Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Accessori » Apple dimezza gli ordinativi HomePod, modello economico entro l’anno

Apple dimezza gli ordinativi HomePod, modello economico entro l’anno

Apple avrebbe più che dimezzato gli ordinativi HomePod ma è ancora troppo presto per decretare l’insuccesso del primo speaker smart di Cupertino: anche secondo le indiscrezioni provenienti dai costruttori, Apple potrebbe guadagnare terreno in questo settore e contro i concorrenti introducendo un mini HomePod, una versione più compatta ed economica attesa entro la fine di quest’anno.

ordinativi homepod - foto presentazione homepod
Le indicazioni riportano anche il totale degli ordinativi HomePod, stimati in precedenza a quota 500mila unità al mese, ed ora ridotti fino a circa 200mila pezzi al mese, stando a quanto riporta China Times. Dopo una fase di preordini e vendite iniziali decisamente sostenute per il lancio in USA, Regno Unito e Australia, è già stato registrato un calo delle vendite e della quota di mercato HomePod.

Secondo gli analisti le ragioni principali sono tre: il prezzo sensibilmente più elevato rispetto ai concorrenti, l’ingresso tardivo in questo settore in cui dominano Amazon e Google infine le funzioni smart limitate.

Il lancio tiepido di HomePod è già stato paragonato a quello di Apple Watch: dopo la fiammata di acquisti di appassionati ed early adopter, le vendite sono rallentate per riprendere solo successivamente, grazie ai continui miglioramenti hardware e software di Apple, soprattutto a partire dalla Serie 1. Con Apple Watch Serie 3 l’indossabile di Cupertino domina stabilmente il settore.

homepod 2 concept 1
Un concept immagina una futura famiglia HomePod allargata, con il modello attuale al centro affiancato da una versione più grande e uno più compatto portatile

Per ripetere questo successo anche con HomePod Apple potrebbe seguire due strategie: ridurre il prezzo e migliorare l’offerta. Proprio in questa ottica rientra l’anticiazione di un mini HomePod più compatto ed economico, in grado di competere meglio con Amazon Echo e gli speaker Google, proposti con prezzi di ingresso molto più abbordabili. Cupertino potrebbe poi migliorare le funzioni di HomePod e di Siri con futuri aggiornamenti software. L’anticipazione di un mini HomePod non è nuova: già nelle scorse settimane una anticipazione indicava l’arrivo forse già durante il keynote in autunno dedicato agli iPhone 2018.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli