A seconda del punto di vista HomePod è un successo negli speaker smart di fascia top oppure in netto ritardo e fuori prezzo nel settore dominato dai modelli super economici Amazon Echo e Google Home: per questa ragione secondo gli analisti Apple deve presentare al più presto un HomePod mini oppure un HomePod nano.
Gli ultimi dati in USA mostrano HomePod al 6% di mercato, quindi in leggera crescita rispetto al 4% rilevato a ottobre 2018. La distanza è siderale da Amazon Echo che domina con il 70% di mercato e Google al 24% entrambi in aumento grazie anche alle promozioni e alle buone vendite registrate nel periodo delle festività di Natale.
Per gli analisti di Consumer Intelligence Research Partners la situazione di Apple negli speaker smart potrà migliorare solo introducendo un HomePod mini o un HomePod nano, un modello più compatto ed economico in grado di competere meglio con le offerte della concorrenza.
I modelli presi a riferimento sono Amazon Echo Dot e Google Home mini che in USA nel periodo di sconti e delle feste erano proposti a prezzi nell’ordine dei 25 dollari. Questo mentre Apple HomePod è disponibile in un unico modello al prezzo di listino di 349 dollari, solo leggermente ridotto tra i 249-279 dollari grazie alle promozioni e agli sconti di alcune grandi catene USA.
Ricordiamo che già nel mese di aprile 2018 Ming Chi Kuo aveva già anticipato l’arrivo di un HomePod mini o HomePod nano, speaker che secondo altre fonti potrebbe essere posizionato tra i 150-200 dollari in USA. Secondo gli ultimi report Apple vende HomePod e Apple TV al prezzo di costo, mentre un brevetto mostra una configurazione di 4 HomePod multi stanza impiegati anche come interfono domestico. Per il momento non sono emersi indizi sulla possibile data di lancio di HomePod in Italia.