Come ogni anni durante la WWDC Apple premia le migliori app per iOS e Mac che si sono distinte nel corso dell’anno. Ai vincitori di questo importante riconoscimento non spetta solo la fama e il prestigio ma anche un premio in grado di far gola a qualsiasi appassionato della Mela: lo sviluppatore infatti insieme al trofeo porta a casa praticamente ogni singolo prodotto o dispositivo costruito da Apple, fino ad arrivare al nuovo, potente ed elegante Mac Pro.
Il riconoscimento di Cupertino è attribuito ai software che combinano design e tecnologia in modo nuovo e accattivante. Qui di seguito riportiamo l’elenco delle 12 migliori app premiate agli Apple Design Awards 2014 con i link diretti ad App Store e Mac App Store:
Sky Guide: View Stars Night or Day
Cinemagraph Pro costa 21,99 euro per Mac
StoreHouse – Visual StoryTelling gratis per iPad
Monument Valley – costa 3,59 euro per iPhone e iPad
Threes! – in offerta a 1,79 euro per iPhone e iPad
Device 6 – costa 3,59 euro per iPhone e iPad
Blek costa 2,69 euro per iPhone e iPad
Leo’s Fortune costa 4,49 euro per iOS
Day One costa 8,99 euro per Mac
Yahoo News Digest
Premiate anche le due app create da studenti: PanoPerfect per iOS e Teachley: Addimals Adventure per iPad.
Sky Guide: View Stars Night or Day
Grazie a questa app è possibile esplorare il cielo e la volta celeste con indicazioni per trovare subito stelle, pianeti ma anche i resti delle supernova e altre meraviglie del cosmo. Contiene centinaia di illustrazione create a mano più articoli e approfondimenti, il tutto con un accompagnamento audio unico e originale. Costa 1,79 euro per iPhone e iPad
Cinemagraph Pro costa 21,99 euro per Mac
Software unico nel suo genere permette di creare una originale combinazione di immagine fisse e video, il tutto con strumenti facili da usare e intuitivi. Il risultato finale può essere salvato in formato video HD, Ultra HD o anche come semplice GIF per essere condivisa con chiunque tramite qualsiasi canale e piattaforma. Sfrutta numerose tecnologie di OS X.
StoreHouse – Visual StoryTelling gratis per iPad
Grazie a questa app per iPad è possibile raccontare storie impiegando in modo facile e veloce le fotografie del nostro rullino e anche i video. Offre modelli e layout già pronti in cui è sufficiente posizionare foto, video e i nostri commenti: le storie possono poi essere condivise direttamente tramite l’app, così come consultare le storie creati dagli altri utenti.
Monument Valley – costa 3,59 euro per iPhone e iPad
Uno dei giochi più originali apparsi su iOS, questo titolo è ispirato alle architetture impossibili di M.C. Escher ma può essere giocato e apprezzato da chiunque, bambini inclusi
Threes! – in offerta a 1,79 euro per iPhone e iPad
Non fatevi ingannare: pur trattandosi di un gioco in cui dobbiamo abbinare caselle e numeri, Three è originale e divertente sotto ogni punto di vista. Non solo per la cura maniacale della realizzazione: ogni casella e numero ha una sua personalità che ci inciterà a proseguire nel gioco, o si annoierà sbuffando se siamo troppo lenti a risolvere il livello.
Device 6 – costa 3,59 euro per iPhone e iPad
Già evidenziato da Apple tra le produzioni indipendenti migliori per iOS, Device 6 è un gioco che sfida qualsiasi definizione perché fonde racconto e letteratura, storia e geografia in un originale videogame apprezzato da critica e pubblico.
Blek costa 2,69 euro per iPhone e iPad
E’ un originale gioco in stile puzzle ma senza regole o schemi da imparare: al giocatore è richiesto di formare una linea per raccogliere tutti i cerchi colorati, evitando però i buchi neri. La combinazione di grafica minimal e audio ricercato rendono Blek una fusione tra arte, movimento, immaginazione e altro ancora
Leo’s Fortune costa 4,49 euro per iOS
Con il gameplay classico dei giochi platform, Leo’s Fortune sfrutta la tecnologia a 64bit e le risorse grafiche dei dispositivi iOS di ultima generazione per offrire agli utenti un vero gioco da console su iPhone e iPad. In circolazione da poche settimane, è già considerato come il milgiore platform per la piattaforma iOS.
Day One costa 8,99 euro per Mac
Software elegante e funzionale per creare e aggiornare il proprio diario personale su Mac. DayOne è già stata segnalata tra le migliori app su Mac App Store e premiata da Apple: integra strumenti per rilevare posizione, meteo e statistiche in automatico e una interfaccia curata e facile da usare, come gli utenti Mac si aspettano.
Yahoo News Digest
Nel sovraffollamento di notizie e fatti, Yahoo News Digest sfrutta decine di fonti diverse per offrire all’utente esclusivamente le notizie più importanti, riassunte all’essenziale. In pochi secondi, aprendo l’app e scorrendone le pagine, è possibile avere un quadro completo degli eventi più importanti accompagnati da immagini, mappe, video, citazioni, infografiche e molto altro ancora