Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Apple depenna un fornitore cinese: «Impiega minorenni»

Apple depenna un fornitore cinese: «Impiega minorenni»

Pubblicità

Nella nuova edizione 2013 del report sulla responsabilità dei fornitori rilasciato da Apple vengono descritti i miglioramenti ottenuti nel mondo del lavoro in Cina presso le numerose fabbriche che costituiscono la filiera di produzione impiegata da Cupertino, oltre che da tutti i più grandi costruttori e marchi dell’ITC mondiale, e anche un aneddoto che testimonia l’impegno di Cupertino nel proseguire la strada intrapresa ormai un anno fa.

Iniziamo dall’aneddoto: da tempo Apple ha rilasciato un codice di condotta a cui devono adeguarsi tutte le società che desiderano lavorare con Cupertino. Tra i vari punti descritti viene stabilito il numero di ore massime di orario standard e quello starordinario e assolutamente vietato l’impiego di minorenni. In una delle indagini è emerso che presso la società Guangdong Real Faith Pingzhou Electronics (PZ) erano impiegati ben 74 lavoratori con meno di 16 anni, in palese contrasto con il codice di condotta di Cupertino. Apple ha cancellato tutti i propri ordinativi presso questa società eliminandola dall’elenco dei propri fornitori. Nel report però viene anche precisato che la società in questione realizza circuiti stampati standard impiegati da diverse altre aziende anche in settori completamente diversi, questo significa che nonostante la chiusura di Apple gli affarri per questa società continueranno a prosperare. Per risolvere o almeno migliorare la situazione del lavoro in Cina occorre l’impegno coungiunto di tutti gli interessati.

Il nuovo report sulla responsabilità dei fornitori di Apple segnala tutti i progressi compiuti nel corso del 2012. Le ispezioni e i controlli presso le fabbriche sono aumentati del 72% mentre è raddoppiato il numero dei lavoratori monitorati direttamente da Apple che passa da 500mila del 2011 a un milione. L’estensione dei controlli è stata messa a frutto da Cupertino e dalla Fair Labor Association, organismo indipendente incaricato da Apple di eseguire le indagini e di offrire consulenza in questa materia delicata, per monitorare gli orari di lavoro e anche per erogare corsi e sessioni di training.

Nel corso del 2012 circa 1,3 milioni di lavoratori nella filiera di produzione Apple ha potuto seguire gratuitamente corsi e training, sia per migliorare le proprie conoscenze tecniche sia per imparare una nuova lingua o apprendere di più sui propri diritti come dipendenti. Il report infine evidenzia che il limite delle 60 ore settimanali di lavoro è stato rispettato per una media del 92% lungo tutto l’arco dell’anno con una leggera flessione tra settembre e novembre. In questo periodo di forte domanda, soprattutto per iPhone ma anche per la produzione di iPad mini, i dipendenti che lo desideravano potevano proporsi per effettuare straordinari volontari e retribuiti.

Il report completo di Apple del 2013 sulla responsabilità dei fornitori può essere consultato a partire da questa pagina Web.
fabbriche cina 600

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità