Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Dentro Apple a Cork, numeri e segreti della sede in Irlanda dove nascono gli iMac

Dentro Apple a Cork, numeri e segreti della sede in Irlanda dove nascono gli iMac

Pubblicità

Apple ha aperto ai giornalisti di LesEchos le porte degli impianti produttivi di Cork. Il giornale francese ha avuto modo di visitare gli stabilimenti che si trovano a meno di tre ore da Dublino. Questa era un tempo l’unica fabbrica di computer Apple all’infuori degli USA; con l’era Cook (assunto da Steve Jobs) il punto di riferimento privilegiato è diventata la Cina. Cork è soprattutto un centro logistico e quello che si occupa dell’Apple Care. Qui si continuano a produrre Mac o meglio, gli iMac. I vari componenti partono dalla Cina ma sono assemblati e collaudati in loco da, spiega l’articolo, 360 persone.

Qui vengono assemblati 140 iMac al giorno per il mercato EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) consentendo – per tali quantità – di tagliare i costi rispetto a quanto sarebbe richiesto in Cina dove. invece è più conveniente produrre gli iPhone (dalla Foxconn, ricordiamo, partono anche 500.000 iPhone al giorno). A Cork si stampano anche le Carte iTunes per il mercato europeo e si cono squadre di traduttori che si occupano della localizzazione dei prodotti. Una curiosità: “In macOS sono presenti 650.000 parole; le frasi tedesche sono mediamente più lunghe del 30% rispetto all’inglese e del 40%/45% mediamente più lunghe in greco o ungherese”, costringendo a trovare il modo per ridurre la dimensione dei messaggi visualizzati.

imacacork

Nella struttura di Apple sono presenti sviluppatori, tester, vario personale che si occupa della logistica e di AppleCare. Ci sono 2.000 addetti solo per rispondere alle domande di clienti da tutta Europa. La logistica si occupa di fornire i negozi, i distributori, monitorando le scorte. Nell’ultimo trimestre da Cork sono partiti 30 milioni di colli. La città irlandese è anche il centro di smistamento per prodotti che arrivano da una trentina di diversi stabilimenti di produzione in tutto il mondo, destinati (grazie anche a diversi vettori presenti in zona) a nove diversi centri di distribuzione.

Un team di 110 persone si occupa dei rapporti con i rivenditori, discutendo con loro esigenze di approvvigionamento, comunicando con loro su base settimanale, adeguando i ritmi di produzione in base alle richieste.

A Cork Apple fa sapere che lavorano 6.000 persone di 96 diverse nazionalità e che l’età media è di circa trent’anni; un bel passo avanti dal 2000 quando gli addetti erano un decimo. Un nuovo campus è in fase di costruzione. Apple arrivò a Cork trent’anni addietro, partita con uno stabilimento di 60 persone. La Repubblica d’Irlanda ha sin dagli anni ’80 concesso ad Apple e altre multinazionali agevolazioni fiscali, permettendo sgravi che si sono rivelati una via di salvezza per un paese che all’epoca lamentava problemi enormi di disoccupazione ed economia.

Il nuovo campus in costruzione presso l’Hollyhill Industrial Estate di Cork
Il nuovo campus in costruzione presso l’Hollyhill Industrial Estate di Cork

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità