Apple ha presentato i risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale 2015, conclusosi il 27 dicembre 2014. L’azienda ha annunciato un fatturato trimestrale record di 74,6 miliardi di dollari, il risultato più alto di tutti i tempi e il miglior risultato e l’utile netto migliore di sempre tra i vari trimestre-record. In relazione a quest’ultimo dato, numeri del genere non si vedevano dal 2011, quando il colosso del gas Gazprom, annunciava per il quarto trimestre fiscale un utile netto di 16,24 miliardi di dollari; Apple ha ora saputo fare di meglio con un utile netto trimestrale di 18 miliardi di dollari.
Il francese Macg ha creato una classifica delle aziende in base agli utili netti record di sempre e Apple non solo è in classifica con Gazprom, ExxonMobil, Royal Dutch Shell e BP ma è più volte nella classifica (al primo, al quinto, al sesto, al settimo e all’ottavo posto) con i maggiori utili di sempre, grazie ai risultati di specifici trimestri del 2012, 2013, 2014.
Il secondo trimestre dell’anno fiscale nel frattempo già altre volte si è rivelato “consistente” e vedremo cosa la Mela sarà in grado di fare. Apple ha previsto un fatturato fra i 52 miliardi di dollari e i 55 miliardi di dollari e nel frattempo cresce in un mercato esplosivo come quello cinese…