Apple dedica una sezione del proprio sito all’HTML5. “I nuovi dispositivi mobile di Apple e ogni nuovo Mac” si legge nella pagina in questione “sono forniti con l’ultima versione di Safari, browser che supporta standard web quali HTML5, CSS3 e JavaScript. Questi standard sono aperti, affidabili, altamente sicuri ed efficienti. Essi consentono a web designer e sviluppatori di creare grafica avanzata, sfruttare funzionalità tipografiche avanzate, animazioni, transizioni. Gli standard non sono add-on per il web, sono il web. E potete usarli oggi”.
Nella nuova sezione, Apple illustra alcuni esempi di ciò che è possibile realizzare con HTML5, CSS3 e JavaScript con demo specifici relativi a funzionalità video, tipografiche, gallerie fotografiche, transizioni, effetti audio, VR e immagini panoramiche a 360°.
Ricordiamo che ad aprile di quest’anno, il CEO di Apple Steve Jobs, in una lettera aperta pubblicata sul sito della casa della mela, in sei passaggi illustrava tutti i motivi tecnici per cui lasciare fuori la tecnologia di Adobe dalla sua piattaforma mobile; dal consumo di batteria alla volontà di non farsi imporre uno standard che diluisce gli standard della Mela.
[A cura di Mauro Notarianni]