[banner]…[/banner]
L’ultimo brevetto depositato da Apple vorrebbe la società della Mela al lavoro su una cuffia walkie-talkie, che permetterebbe agli utenti di parlare con altre persone nelle vicinanze, sempre sfruttando reti wireless ad-hoc.
Nel dettaglio, il brevetto descrive cuffie con connettori Lightning (un ulteriore conferma che i prossimi iPhone potrebbero non offrire jack da 3,5mm) in grado di far dialogare gli utenti con altre persone nelle vicinanza in possesso di analoga dotazione, sfruttando il segnale Bluetooth o Wi-Fi, a seconda della distanza tra i due interlocutori. Ciò significa che più utenti potranno essere in comunicazione senza telefonarsi, sfruttando eventualmente applicazioni ad hoc in grado di individuare le persone nelle vicinanze in grado di ricevere questa tipologia di chiamata.
Il brevetto descrive anche la possibilità di conversazioni criptate, chiamate di gruppo e un sistema di filtraggio dei rumori ambientali, in modo da poter comunicare facilmente anche mentre si è in ambienti pubblici, solitamente rumorosi. Insomma, un indossabile walkie-talkie che dispone di un design semplificato con un solo pulsante, che consente di parlare immediatamente con la gente circostante, solo con un semplice click.
Naturalmente, è solo un brevetto e nessuna informazione ufficiale è trapelata per questo nuovo possibile servizio. Non è chiaro se, e quando, Apple potrebbe decidere di utilizzare tale tecnologia. a questo punto e non è chiaro come Apple potrebbe utilizzare questa tecnologia. Tuttavia, sembra potersi evincere anche da questo brevetto l’assenza di jack da 3,5mm sui prossimi smartphone iOS.