Apple continua a vendere Mac e iPad e cresce di buon passo conquistando quote importanti in USA, mentre il mercato dei PC subisce un calo delle vendite generalizzato e tassi negativi. E’ questa in estrema sintesi la fotografia che emerge dai nuovi dati sul mercato dei computer in USA e globali pubblicati a distanza di poche ore da IDC e da Gartner relaltivi al primo trimestre del 2011. Anche se nei due report il quadro generale risulta pressoché identico, emergono differenze sensibili nei dati delle due principali società di analisi e ricerche di mercato quando si va ad osservare più in dettaglio.
Nel caso di Apple negli USA IDC vede Cupertino quarto costruttore di computer con una quota di mercato dell’8,5%, una crescita del 9,6% rispetto all’anno scorso. Secondo Garner la quota dei sistemi della Mela è invece ancora più alta pari al 9,3% il che si traduce in una crescita anno su anno di ben il 18,9%. Le consistenti percentuali di crescita di Apple vanno confrontate con prestazioni tutte negative per i top 5 costruttori di PC, con l’unica eccezione di Toshiba almeno in USA. Secondo IDC HP scende del 2,4% mentre Dell dell’11,8% anche se il calo più sorprendente è quello di Acer che secondo IDC negli USA perde ben il 42%. Secondo Gartner, sempre in USA, HP perde il 3,5%, Dell -12,1% mentre Acer continua a perdere ma a una percentuale del 24,9%.
Per quanto riguarda le vendite di PC sul mercato globale IDC indica un calo del 3,2% con la seguente classifica: HP, Dell, Acer, Lenovo e Toshiba: nonostante l’ingente perdita sul mercato USA secondo IDC Acer ha subito meno perdite a livello mondiale. Per Gartner le vendite di PC sono sempre in calo rispetto al 2010 ma in misura inferiore, dell’1,1% mentre la classifica dei costruttori vede ancora Acer al secondo posto: HP, Acer, Dell, Lenovo e Toshiba.
Infine vale la pena notare che nei due report il peso dei tablet e in sostanza di iPad, ancora oggi detentore di 3/4 delle vendite circa di tablet al mondo, pesa diversamente sulle ragioni dell’andamento negativo del mondo PC. IDC prevede il perdurare di tempi duri e scarse vendite per il mondo PC fino alla seconda metà dell’anno. La situazione secondo IDC non è dovuta solo al successo di iPad ma anche ad altri fattori tra cui l’estensione della vita utile dei PC e l’assenza di nuove accattivanti esperienze utente nella proposta del mondo PC.
Gartner invece sottolinea come i computer PC a basso costo che per lungo tempo hanno trainato le vendite ora non siano più in grado di interessare gli utenti. I consumatori sono ora attratti dai tablet e, con il lancio di iPad 2 a febbraio, sempre più utenti acquistano tablet oppure semplicemente attendono e prolungano la vita utile dei propri computer.