Sono 70-80 milioni le unità di iPhone 6 richieste ai fornitori che Apple vuole avere disponibili entro il 30 dicembre. Citando fonti vicine alla vicenda, il Wall Street Journal riferisce che i numeri comprendono sia il modello da 4,7 pollici, che quello da 5,5 pollici, dimostrando quanto Apple creda nel nuovo prodotto; lo scorso anno infatti, tra iPhone 5S e 5C, l’azienda di Cupertino si preparò alle vendite iniziali richiedendo circa 50-60 milioni di unità.
Nonostante l’attuale iPhone 5S ancora venda moltissimo, Apple si aspetta una forte domanda per il futuro smartphone che, per via delle dimensioni del display maggiorate, entrerà in competizione diretta con i dispositivi Android le cui vendite, soltanto nel mese di maggio, sono rappresentate per il 98% da dispositivi con display più grande di cinque pollici. Dispositivi con schermi così grandi dominano ormai l’attuale mercato ed Apple lo sa bene, specialmente in Cina ed altri mercati emergenti dove spesso lo smartphone sostituisce il computer per la maggior parte delle operazioni.
Il problema principale per l’azienda è quello già discusso negli scorsi giorni, relativo ai problemi di produzione dello schermo per l’iPhone più grande da 5,5 pollici: stando a quanto riferisce la fonte, Apple ha chiesto di produrre almeno 120 milioni di unità del componente in modo da ridurre la percentuale di fallimento. La difficoltà principale sembra risiedere nella nuova tecnologia in-cell che permette agli schermi di essere più sottili e leggeri in quanto integrano il pannello touch all’interno del display a cristalli liquidi, piuttosto che avere due componenti separate. Se poi si rivelasse esatta la supposizione riguardo l’impiego del vetro-zaffiro per questo nuovo display, le difficoltà aumenterebbero in quanto si tratta di un materiale più durevole ma al contempo più costoso e più difficile da lavorare.
A produrre i nuovi smartphone saranno Pegatron e Foxconn, che avvieranno la produzione di massa a partire dal mese prossimo, almeno per quanto riguarda il modello da 4,7 pollici: stando alle fonti, il WSJ spiega che per quello più grande da 5,5 pollici ci penserà soltanto Foxconn, e la produzione comincerà soltanto nel mese di settembre.