Apple costruirà un centro di ricerca e sviluppo in Giappone. Ad aggiungere nuove informazioni alla voce che circola già dallo scorso dicembre è Macotakara spiegando che sarà «alla pari con il più grande centro R&D Apple presente in Asia».
In base a quanto si apprende, sorgerà nella periferia di Yokohama (Giappone), città portuale con 3,7 milioni di abitanti e seconda per grandezza dopo Tokyo. In una recente conferenza stampa il sindaco della città ha rivelato che Apple ha acquistato i resti di una fabbrica Panasonic che demolirà per costruirvi un impianto di 25.000 metri quadrati dislocato su quattro piani. Sulla base di ciò, dovrebbe essere in grado di ospitare diverse centinaia di dipendenti.
Non sorprendono le prime caratteristiche note del progetto di costruzione, che punta tutto sul rispetto dell’ambiente utilizzando bassi livelli di energia, acqua riciclata e mira a piantare alberi sul tetto. L’avvio dei lavori è previsto entro la fine dell’anno: dovrebbero invece terminare entro il 2016. Notevole anche il deisgn dell’edificio, così come mostrato nei primi rendering in circolazione su Internet, nella foto che riportiamo in calce in questo articolo.