Secondo alcuni dirigenti di Samsung Apple si sta preparando per affidare a TSMC la costruzione di Apple A7, il processore di nuova generazione che sarà integrato in iPhone 6 nel 2014 e poi anche negli altri dispositivi iOS che verranno. Le voci che circolano nei corridoi di Samsung sono state riportate dall’Economic Daily News di Taiwan e poi riprese anche dal sito giapponese Macotakara. Stando ai dettagli forniti la svolta potrebbe avvenire dopo giugno, mese in cui scade il contratto di fornitura esistente tra Apple e Samsung.
Ci troviamo così di fronte a una doppia novità: l’accordo Apple-TSMC è ipotizzato, per la prima volta, proprio all’interno di Samsung; inoltre, sempre per la prima volta, viene riportata l’esistenza di un contratto di fornitura in scadenza tra Apple e Samsung. Ricordiamo che il passaggio della produzione dei chip Apple da Samsung a TSMC è stato anticipato da numerose indiscrezioni da circa due anni e via via intensificatesi negli ultimi mesi. Fino a oggi però le speculazioni sull’affidamento dell’incarico di Apple a TSMC si sono per lo più basate sulla scelta di Cupertino di ridurre progressivamente il ruolo di Samsung nei propri approvvigionamenti e poi anche sulle tabelle di marcia dei nuovi processori mobile della Mela attesi per i prossimi mesi.
Proprio l’assenza di un rinnovo e di contatti con Apple per la produzione di processori di nuova generazione sarebbe il dettaglio che ha portato i dirigenti Samsung a ipotizzare il possibile passaggio di Cupertino a TSMC. Il contratto in scadenza a giugno lascerebbe così completamente libera Apple per avviare le prime fasi di test di produzione sfruttando i nuovi impianti TSMC a 20 nanometri in fase di completamento.