Tutti i manager degli Apple Store dovranno seguire un nuovo corso di formazione voluto da Apple per illustrare come gestire i rapporti con le unioni sindacali dei lavoratori. L’esistenza del corso, obbligatoria per tutti i nuovi manager degli Apple Store e obbligatoria ogni due anni per tutti i manager, è stata scoperta grazie a un documento interno ottenuto da Cnet.
In alcuni stralci del documento pubblicati sul web è possibile leggere gli obiettivi del corso riservato ai manager degli Apple Store: “Questo corso ha lo scopo di fornire ai manager una conoscenza pratica di come i sindacati influiscono sul posto di lavoro, come e perché i dipendenti si organizzano, le cose da fare e non fare dal punto di vista legale nelle trattative con i sindacati”. Ancora, il corso è definito come “una grande opportunità per incontrare il nostro team legale e fare tutte le domande desiderate”. Negli USA i primi corsi di aggiornamento per manager sui sindacati sembrano prenderanno il via oggi: si tratta di informazioni interne ma è molto probabile che questo tipo di corsi di aggiornamento speciale verrà effettuato anche per i manager degli Apple Store del nostro Paese.
Negli USA il sindacato che riunisce gli addetti che lavorano negli Apple Store è nato circa 6 mesi fa; poco dopo la scomparsa di Jobs la voce dell’unione USA si è fatta sentire in occasione dell’avvicendamento per la carica di responsabile della sezione Retail di Cupertino, vacante dal primo novembre dopo l’abbandono di Ron Johnson che ha lasciato la Mela per diventare Ceo di JC Penny. L’Unione ha ricordato le richieste già formulate in precedenza per un miglioramento delle condizioni dei dipendenti per quanto riguarda i compensi, la gestione delle pause e delle opportunità di formazione, inoltre per quanto riguarda le procedure di promozione per i lavoratori interni per le posizioni aperte. In USA alcuni esperti ritengono che l’unione sindacale difficilmente riuscirà a vedere esaudite le proprie richieste considerando il grande successo attuale degli Apple Store.
Ricordiamo che anche in Italia con la nascita e la diffusione di un numero crescente di Apple Store si è fatta sentire la voce dei sindacati. Le richieste di miglioramento delle retribuzioni e di maggior voce nella gestione dello store e nelle nomine per le promozioni, risultano molto simili alle richieste avanzate dall’Unione dei dipendenti in USA. La manifestazione più eclatante per portare visibilità alle richieste dei lavoratori è avvenuta nell’Apple Store Roma Est in occasione del lancio di iPhone 4S quando una parte dei dipendenti dello Store ha deciso di scioperare.