Apple ha rilasciato un aggiornamento che riparar ad un bug VPN in Mavericks Server.
Secondo quanto riferisce Apple, in alcuni casi con OS X Server il servizio poteva non accettare più le connessioni L2TP; questo può verificarsi nel caso in cui il client e il server si trovano dietro due diversi gateway NAT (>Network Address Translation). Per risolvere il problema è necessario eseguire appunto l’aggiornamento a OS X Mavericks v10.9.1 e poi installare il VPN Update for OS X Server.
L’update può essere scaricato da questo indirizzo e, come indicato nelle note di accompagnamento, si installa solo se l’app Server e i servizi sono stati già avviati. Dovrebbe apparire anche nel pannello di App Store, tra gli aggiornamenti disponibili.
Ricordiamo che Mavericks è gratis nella versione client, destinata a macchine che funzionano come dispositivi personali o comunque non come sistemi di rete al servizio di altri computer, in locale o remoti. Ma la versione server non lo è, anche se il prezzo è sceso dai circa mille euro di qualche anno fa. Costa infatti 17,99 euro, costo contro il quale si ottengono funzioni non disponibili nella versione client.