Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple contro il Digital Markets Act della UE

Apple contro il Digital Markets Act della UE

Pubblicità

Apple contesta la decisione della Commissione europea di considerare l’azienda tra i “gatekeeper” così come previsto dal DMA (Digital Markets Act), la normativa sui mercati digitali che tiene conto di imprese che operano nel digitale e detengono una posizione economica forte, con un impatto significativo sul mercato interno, occupano una forte posizione di intermediazione, e detengono “una posizione solida e duratura sul mercato”.

A comunicare la contestazione da parte è la Corte di giustizia dell’Unione europea, che in un tweet riferisce del ricorso di Apple, ma anche di simili iniziative di Bytedance (TikTok) e Meta (FaceBook, Instagram, ecc.).

Apple cerca probabilmente di opporsi alla paventata possibilità di aprire iOS ad app store di terze parti (il cosiddetto “sideloading”), una scelta che Cupertino sarà probabilmente prima o poi obbligata a offrire.

Tra le contestazioni mosse contro Apple, anche quelle riguardanti Safari. Cupertino sostiene che le versioni del browser usate su diversi dispositivi -iOS, iPadOS e macOS – costituiscono altrettanti servizi di piattaforma di base distinti e che solo Safari per iOS raggiunge le soglie quantitative per la designazione alla quale fa riferimento la Commissione.

Apple sostiene che Safari è diverso a seconda del dispositivo ed è utilizzato in modo diverso dagli utenti finali e dagli utenti commerciali a seconda del dispositivo.

La Commissione designa il browser di Apple come un unico servizio di piattaforma di base, a prescindere dal dispositivo sul quale è disponibile e ritiene che “Safari persegue uno stesso scopo comune su tutti i dispositivi, cioè fornire agli utenti finali e agli utenti commerciali uno strumento per offrire contenuti web, accedervi e interagire con essi”.

Secondo la Commissione europea, le grandi multinazionali non possono ostacolare la concorrenza e impedire sviluppo di realtà alternative per app e servizi, e bisogna obbligatoriamente “aprire” i vari sistemi ad alternative e concorrenti.

Anche Microsoft è costretta a modifiche che riguardano Windows: dovrà rndere più facile la disattivazione di app installare per default, compreso il browser Edge e l’applicazione di ricerca Bing integrata nell’ultimo sistema operativo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità