Apple ha stipulato un contratto di locazione per un nuovo campus in Cupertino in grado di ospitare oltre 1.000 persone. Dalla Mela come sempre nessuna conferma ufficiale ma l’operazione è stata riportata dal sito MercuryNews, confermata da alcuni dirigenti del comune e dagli addetti ai lavori nel settore immobiliare nell’area di Cupertino. Si tratta del complesso di uffici indicato con il nome Results Way Corporate Center che si trova a ovest del De Anza College: è composto da nove edifici che, secondo le stime calcolate in base ai posti auto, è in grado di ospitare fino a 1.300 dipendenti. “Apple sta vivendo una crescita notevole – ha dichiarato Todd Shaffer, vice presidente senior per Cornish Carey & Commercial, una società immobiliare – Results Way è uno dei pochi grandi campus che (Apple) avrebbe potuto affittare. Apple si sta espandendo in modo aggressivo in Cupertino.”
La nuova superficie in affitto, poco meno di 35.000 metri quadrati, si va così ad aggiungere all’attuale sede di Apple in One Infinite Loop e ad una serie di altri edifici che Apple gestisce in Cupertino. Senza contare l’ambizioso progetto per il nuovo quartiere generale della Mela che potrà ospitare fino a 13.000 persone, presentato da Steve Jobs in persona in una riunione del consiglio comunale nei primi giorni di giugno. Oltre che nei risultati di bilancio la crescita esplosiva della Mela si manifesta anche con una consistente espansione delle superfici e degli uffici occupati: Apple, secondo alcuni osservatori locali, ha quasi interamente occupato lo spazio fisico disponibile in Cupertino.
A giudicare dall’espansione e dalla richiesta delle superfici dedicate agli uffici, gli affari nella Silicon Valley non sembrano andare male, anzi. Oltre all’esplosione della Mela la disponibilità di palazzine e campus è messa a dura prova anche dalle recenti espansioni di Google, Facebook e poi ancora da Microsoft, Hewlett Packard, Motorola e Dell.