Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple contesta alla Corte di giustizia dell’Ue la multa da 1,8 miliardi voluta da Spotify

Apple contesta alla Corte di giustizia dell’Ue la multa da 1,8 miliardi voluta da Spotify

Pubblicità

Apple contesta la multa di 1,8 miliardi di euro inflitta dalla Commissione europea a inizo marzo per presunte regole vessatorie dell’App Store per i fornitori di streaming musicale. Secondo la Commissione, la Mela avrebbe abusato della sua posizione dominante nel mercato della distribuzione di app di streaming musicale agli utenti iPhone e iPad (utenti iOS) attraverso il suo App Store, applicando restrizioni agli sviluppatori di app di terze parti, non informando gli utenti iOS di servizi di abbonamento musicale alternativi e più economici disponibili.

Dopo la multa di marzo, Apple aveva riferito che la decisione della multa, a suo modo di vedere era sta a raggiunta nonostante la Commissione non fosse stata in grado di trovare alcuna prova credibile per dimostrare un danno nei confronti dei consumatori, “ignorando la realtà di un mercato fiorente, competitivo e in forte crescita”, ed evidenziando che la promotrice principale della decisione, nonché la più grande beneficiaria, era Spotify, azienda con sede a Stoccolma che sviluppa la più grande app di streaming musicale al mondo, e che vanta una quota del 56% del mercato europeo nel streaming musicale, più del doppio del suo principale competitor, senza pagare nulla a Apple.

La Casa di Cupertino aveva già in precedenza annunciato che avrebbe presentato ricorso e quest’ultimo è stato presentato alla Corte di Giustizia Europea nel Lussemburgo. La Commissione, dal canto sua, ha già fatto sapere di essere pronta a difendere le sue decisioni dinanzi alla Corte di giustizia.

Per Spotify le nuove regole di App Store sono una farsa totale
Foto di Reet Talreja su Unsplash

Apple sottolinea che dal 2015, Spotify ha iniziato a collaborare con la Commissione europea a un’indagine “con scarsi riscontri oggettivi”. E ancora: “Hanno affermato che il mercato della musica digitale era in stallo e che Apple ostacolava i concorrenti. Sfortunatamente per la sua causa, Spotify ha continuato a crescere e, in parte grazie all’App Store, ha surclassato qualsiasi altra azienda di musica digitale al mondo”. Nel corso dei successivi otto anni e degli oltre 65 incontri con Spotify, la Commissione europea ha cercato di costruire tre diversi casi. “Ad ogni svolta, ha circoscritto progressivamente la portata delle contestazioni, ma tutte le teorie – secondo Apple – avevano alcune caratteristiche in comune: Nessuna prova di danno ai consumatori ( in Europa, gli utenti e le utenti hanno più scelta che mai in un mercato della musica digitale che è cresciuto in maniera esponenziale) e nessuna prova di concorrenza sleale (in otto anni di indagini non hanno mai prodotto una valida teoria che spieghi in che modo Apple abbia ostacolato la concorrenza in un mercato che è chiaramente fiorente).

Apple sottolinea che fa parte dell’Europa da oltre 40 anni, e attualmente supporta oltre 2,5 milioni di posti di lavoro in tutto il continente. “Abbiamo contribuito a far prosperare mercati, promuovendo costantemente la concorrenza e l’innovazione, e l’App Store è una parte importante di tutto questo. Quindi, anche se rispettiamo la Commissione europea, i fatti semplicemente non supportano la decisione”.

er tutti gli articoli di macitynet che parlano di Spotify e Streaming si parte dai rispettivi collegamenti, invece per tutto quello che c’è da sapere sul servizio di musica in streaming concorrente Apple Music si parte da qui.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità