Apple conquista il mercato smartphone giapponese: per la prima volta l’azienda di Cupertino sale sul gradino più alto del podio nelle vendite smartphone nel Sol Levante, non solo negli ultimi due trimestri del 2012, ma nel complesso nell’interezza dell’anno appena trascorso, conquistando il 15% del mercato.
Cupertino mette fine al regno incontrastato di Sharp, durato 6 anni, che si piazza a pari merito al secondo posto con Fujitsu al 14% del totale. Crescono però anche altri marchi non giapponesi, come Samsung e LG, che insieme ad Apple riescono a raggiungere circa il 50% del mercato totale delle vendite smartphone, risultato molto significativo vista la particolarità del territorio giapponese.
Da sempre considerato un mercato a sé stante e spesso impermeabile dalle tendenze e dall’influenza degli attori esterni, causa anche del livello molto avanzato delle tecnologie disponibili, in Giappone storicamente i grandi protagonisti del settore delle telefonia mobile hanno sempre fallito nel trovare una breccia fra i brand di casa, come Sharp e Fujitsu.
Dove però Motorola e Nokia hanno fallito prima, Apple sembra esserci riuscita, conquistando per la prima volta la vetta nelle vendite smartphone. Ora però sembra emergere una nuova sfida per Apple, che dovrà affrontare Android anche in terra nipponica: anche i produttori di casa hanno capito che al momento l’unica alternativa valida ad iOS è il robottino verde e si stanno preparando a contrastare l’avanzata di Cupertino con una nuova generazione di smartphone Android, nonostante gli “smart feature phone” giapponesi siano ancora preferiti da una parte dei giapponesi per ragioni specifiche.