All’inizio del 2015 Apple renderà disponibili nuovi connettori Lightning ai costruttori certificati che ne faranno domanda, permettendo così di costruire accessori con connettore Lightning integrato. Questa mossa di Cupertino è stata anticipata dai dirigenti di Apple durante la conferenza dei costruttori MFI (Made for iPhone, iPad e iPod touch) che si è svolta dal 12 al 14 novembre a Shenzhen in Cina, di cui abbiamo già parlato in diverse occasioni, anche per le novità in arrivo nel mondo degli accessori HomeKit per la domotica.
Sono principalmente due i vantaggi della possibilità di integrare nuovi connettori Lightning direttamente negli accessori di terze parti: una migliore esperienza d’uso per gli utenti e una riduzione dei costi per i costruttori. Immaginiamo per esempio una batteria esterna che può essere ricaricata tramite una porta Lightning integrata: questa soluzione permette all’utente di usare un solo cavo, sia per ricaricare iPhone, sia per ricaricare la batteria. Dal punto di vista del costruttore il vantaggio è doppio: nella confezione non occorre più inserire un alimentatore USB e un cavo USB per la ricarica della batteria. Tutto può essere effettuato usando l’alimentatore USB e il cavo Lightning forniti da Apple con iPhone e iPad.
Sempre alla conferenza dei costruttori MFi Apple ha fornito le specifiche anche per cuffie con connettore Lightning: eventuali futuri modelli Bluetooth potranno non solo ricevere la musica ma anche essere ricaricati tramite lo stesso cavo Lightning. I primi dettagli sui nuovi connettori Lightning sono riportati da 9to5Mac in cui vengono precisate anche alcune specifiche tecniche. I nuovi connettori Lightning permetteranno di trasportare non solo energia ma anche dati, il tutto con un connettore compatto integrabile in svariati tipi di accessori e dispositivi: questo vale per il connettore che sarà impiegato dai costruttori. Nulla invece cambierà per gli utenti che potranno continuare a utilizzare i tradizionali cavi Lightning impiegati fino a oggi.
Considerando i benefici possibili e il risparmio sui costi è probabile che l’integrazione dei nuovi connettori Lightning risulti interessante per un vasto numero di costruttori per l’impiego in accessori e dispositivi MFi. Per prevedere però se ci sarà un vero e proprio boom di nuovi accessori occorre attendere ancora un po’: alcuni costruttori infatti potrebbero continuare a proporre le soluzioni attuali per evitare i costi di licenza e delle componenti richiesti da Apple.