Apple ha aggiornato Configurator, l’utility che permette di gestire e configurare con il Mac più dispositivi iOS contemporaneamente. L’applicazione è destinata principalmente alle aziende, scuole o istituzioni; è possibile configurare velocemente decine di dispositivi alla volta con l’ultima versione di iOS, configurare le impostazioni, installare app e dati per studenti, dipendenti o clienti.
L’applicazione può essere utilizzata da grandi organizzazioni e imprese per configurare nuovi dispositivi, installare app aziendali e registrare ogni dispositivo con una soluzione “Mobile Device Management” per la gestione remota da parte di un amministratore. Uno strumento del genere è perfetto per laboratori o classi di studenti in cui i dispositivi devono essere rapidamente ripristinati e tenuti aggiornati con impostazioni corrette, policy approvate, app e dati. Il sistema può essere utilizzato anche per personalizzare dispositivi con dati e documenti per utenti specifici.
Interessante la possibilità di aggiungere utenti e gruppi manualmente o automaticamente tramite Open Directory o Active Directory, rilasciare un dispositivo a un utente, ripristinare le impostazioni e i dati, importare un dispositivo da un utente ed eseguire il backup dei dati per futuri utilizzi. È possibile applicare un testo personalizzato, uno sfondo o l’immagine utente alla schermata di blocco del dispositivo, importare ed esportare documenti tra il Mac e Configurator.
La note di rilascio della versione 1.6 indicano miglioramenti e correzioni di errori. Da segnalare il supporto per nuovi payload del profilo di configurazione e impostazioni introdotti in iOS 8, nuove opzioni per le restrizioni ) “Consenti Handoff”, “Consenti sincronizzazione iCloud per app gestite”, “Consenti backup dei libri aziendali”, “Consenti sincronizzazione di note ed evidenziazioni di libri aziendali”) e nuove funzioni per la gestione delle VPN.
Apple Configurator 1.6 richiede OS X 10.9 o successivi e si scarica gratis dal Mac App Store.