Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Apple conferma SOS via satellite su iPhone 14 entro fine novembre

Apple conferma SOS via satellite su iPhone 14 entro fine novembre

Pubblicità

Apple ha confermato in un comunicato stampa da poco diramato che la funzione Emergency SOS via satellite per i modelli di iPhone 14 sarà disponibile negli Stati Uniti e in Canada entro la fine di questo mese di novembre. La multinazionale di Cupertino non ha però indicato un giorno preciso e nemmeno informazioni sulla versione iOS richiesta.

Apple ha anche annunciato un investimento di 450 milioni di dollari dal suo Advanced Manufacturing Fund per lo sviluppo di infrastrutture critiche che supporteranno il funzioanmento di Emergency SOS via satellite, con la maggior parte dei finanziamenti che andrà al partner satellitare Globalstar. Tutte le foto di questo articolo sono di Apple.

Apple ha affermato che il suo investimento fornirà miglioramenti critici alla rete satellitare e alle stazioni di terra di Globalstar in Alaska, Florida, Hawaii, Nevada, Porto Rico e Texas per garantire che gli utenti di iPhone 14 siano in grado di connettersi ai servizi di emergenza quando sono fuori dalla rete.

Tutti e quattro i modelli di iPhone 14 saranno in grado di connettersi direttamente ai satelliti Globalstar, consentendo agli utenti di inviare messaggi di testo ai servizi di emergenza quando sono al di fuori della copertura cellulare e Wi-Fi, oltre a condividere la loro posizione via satellite utilizzando l’app Dov’è. La funzione aiuterà gli utenti a puntare iPhone verso un satellite con una guida grafica visualizzata sullo schermo.

Apple spiega che un messaggio di emergenza via satellite potrebbe richiedere 15 secondi per essere inviato in condizioni ideali con una vista limpida del cielo e dell’orizzonte, ma potrebbe volerci più di un minuto perché il messaggio venga inviato se ci si trova “sotto gli alberi con fogliame leggero o medio”. In ambienti con ” fogliame fitto” o “altre ostacoli”, un iPhone potrebbe non riuscire a connettersi completamente a un satellite.

Come risultato dell’investimento, le stazioni di terra di Globalstar sono già state aggiornate per utilizzare nuove antenne ad alta potenza, progettate e prodotte appositamente per Apple. Nel contempo, il colosso di Cupertino ha condiviso maggiori dettagli su come funziona il servizio:

Quando un utente iPhone effettua un SOS di emergenza tramite richiesta via satellite, il messaggio viene ricevuto da uno dei 24 satelliti di Globalstar in orbita che viaggiano a velocità di circa 16.000 miglia orarie (poco meno di 26.000 km orari). Il satellite invia quindi il messaggio a stazioni di terra personalizzate situate in punti chiave in tutto il mondo

Apple conferma SOS via satellite su iPhone alla fine del mese

Una volta ricevuto da una stazione di terra, il messaggio viene indirizzato ai servizi di emergenza che possono inviare i soccorsi, o a un centro per l’inoltro del messaggio con specialisti di emergenza addestrati da Apple se la sede dei servizi di emergenza più vicina non è in grado di ricevere messaggi di testo.

In un documento di supporto, Apple afferma che Emergency SOS via Satellite sarà disponibile con un aggiornamento software iOS 16 in arrivo a novembre. Il servizio sarà gratuito per i primi due anni, suggerendo che Apple prevede di addebitare una tariffa in futuro, anche se per il momento non ci sono state dichiarazioni al riguardo. Secondo quanto riferito, Apple ha confermato che la funzione si espanderà in altri paesi entro la fine del prossimo anno, ma non ha fornito ulteriori dettagli in merito.

Tutto quello che c’è da sapere sui nuovi iPhone 14 standard e modelli Pro è disponibile ai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità