Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » ilmioMac » Apple conferma la morte di Dashboard dopo 14 anni di servizio

Apple conferma la morte di Dashboard dopo 14 anni di servizio

Pubblicità

Il nuovo macOS Catalina segna la fine di iTunes e anche della Dashboard. Nella prima versione beta del nuovo sistema operativo in arrivo in autunno non c’è traccia della Dashboard: non solo non si può più attivare dalla Preferenze di Sistema, ma anche il codice è stato rimosso.

Ora arriva una nuova conferma da Apple, indiretta ma definitiva. Nell’ultima versione di WebKit, motore che fa funzionare Safari e che viene impiegato anche per il rendering dei widget, il supporto per la Dashboard è stato completamente rimosso. Questo significa che dopo 14 anni di onorato servizio la schermata Dashboard e i Widget che qui possono essere utilizzati e gestiti scompariranno completamente in macOS Catalina.

Non è dato sapere perché Cupertino abbia deciso di terminare la Dashboard, ma è lecito supporre per scarso interesse e utilizzo da parte degli utenti, abbinato al fatto che ormai da qualche anno Apple concentra attenzioni e nuove funzioni al Centro Notifiche.
Con macOS Catalina addio alla vecchia DashboardLa Dashboard è stata introdotta con macOS 10.4 Tiger nel 2005 e per diversi anni ha goduto di un discreto supporto da parte di sviluppatori con widget dedicati alle funzioni più disparate. La conferma della sua fine arriva da un changelog di WebKit pubblicato negli scorsi giorni.

Più recentemente il declino: il suo ruolo è diventato marginale in Yosemite nel 2014. Nel 2015 in macOS El Capitan la Dashboard era disattivata di default, anche se l’utente poteva poi scegliere di riattivarla, così come è avvenuto fino a oggi e all’attuale macOS Mojave.

La fine ufficiale per tutti della Dashboard scatterà in autunno con il rilascio di macOS 10.15 Catalina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità