Apple ha annunciato l’iniziativa Small Business Program a novembre e le registrazioni sono iniziate nei primi giorni di dicembre: a distanza di poche settimane la multinazionale di Cupertino inizia a confermare l’avvenuta registrazione ai primi sviluppatori che hanno aderito al programma.
Ricordiamo che Apple Small Business Program permette agli sviluppatori che fatturano meno di un milione di dollari all’anno su App Store, di corrispondere a Cupertino una percentuale del 15%, invece della tradizionale e storica commissione del 30% trattenuta a tutti i programmatori registrati in vigore fin dalla nascita del negozio digitale di Cupertino.
Il dimezzamento della commissione trattenuta da Apple è stato introdotto dopo mesi durante i quali si sono intensificate le indagini e le attenzioni degli enti antitrust in numerosi paesi nel mondo sulle regole di App Store e sulle percentuali trattenute da Apple. La mossa sembra puntare anche a calmare le numerose proteste e critiche provenienti da diversi sviluppatori che ormai da tempo mettono in discussione condizioni, regole e percentuali di App Store.
Così, anche se l’iniziativa di Apple Small Business Program sembra arrivare un po’ in ritardo, è stata accolta positivamente da tutti i piccoli sviluppatori che ora possono disporre di più fondi. In questo articolo riportiamo da MacRumors il messaggio email inviato da Apple ai primi sviluppatori registrati al nuovo programma. Cupertino prevede che questa iniziativa permetterà di incrementare il commercio digitale, creare nuovi posti di lavoro e metterà a disposizione più fondi che i piccoli sviluppatori potranno reinvestire nelle proprie società.
Da mesi App Store è sotto la lente di ingrandimento da parte degli enti antitrust in diversi paesi nel mondo, oltre che preso di mira dalle critiche di alcuni sviluppatori, alcuni dei quali hanno anche formato una colazione contro regole e commissioni di App Store e anche di Google Play Store. Apple è in causa contro Epic Games dopo che lo sviluppatore ha introdotto un sistema di pagamento diretto che bypassava quello di Apple.
Tutti gli articoli che parlano di iPhone, iPad e Mac sono disponibili ai rispettivi collegamenti, invece tutto quello che c’è da sapere sui nuovi iPhone 12 lo trovate in questo approfondimento di macitynet. Sulle pagine di macitynet trovate anche le recensioni di iPhone 12 Pro, iPhone 12, 12 mini e anche 12 Pro Max.