[banner]…[/banner]
Apple ha comprato Pop Up Archive, una startup specializzata nella ricerca di podcast. A riferirlo è il sito NiemenLab della Harvard University, facendo sapere che la multinazionale di Cupertino ha acquisito l’azienda con sede a Oakland, proprietaria di una piattaforma online incentrata su strumenti per trascrivere, organizzare e cercare file audio. Tra gli strumenti di questa piattaforma, di particolare interesse è Audiosear.ch, motore di ricerca che ha chiuso l’attività il 28 novembre, presumibilmente in seguito all’acquisizione da parte di Apple.
Pop Up Archive è stata fondata nel 2012 e da allora ha ottenuto una serie di investimenti sotto forma di capitale e contributi vari da parte di realtà quali Bloomberg Beta, 500 Startups e Knight Foundation. La startup è inoltre strettamente legata con PRX (Public Radio Exchange), marketplace online per la distribuzione, recensione e licensing dei programmi di emittenti radiofoniche.
Cupertino ha confermato l’acquisizione con la consueta frase di rito «Apple di tanto in tanto acquista piccole società tecnologiche e generalmente non divulghiamo i nostri scopi e piani». Apple potrebbe sfruttare gli strumenti dell’azienda acquisita per migliorare le funzionalità di ricerca e individuazione dei podcast, implementando tecnlogie e funzioni di ricerca Pop Up Archive all’interno dell’app Podcast per iPhone e iPad.