Che cosa lega Apple e Harley Davidson, i produttori della più iconica delle moto americane il brand globale dell’IT? Fino a qualche tempo fa avremmo detto nulla, oggi possiamo dire che la connessione (è il caso di dirlo) passa da Lighting.
Secondo quanto riferisce Patently Apple, infatti, Cupertino avrebbe acquisito dall’azienda di Milwaukee il diritto ad usare il nome che contraddistingue il nuovo sistema che ha preso il posto del vecchio dock. In origine il marchio era stato depositato in riferimento a specifiche parti elettriche delle motociclette, ma includendo anche elementi come giochi, televisori e occhiali ed altri oggetti di dubbia attinenza con i motoveicoli, pratica, quella di includere altri prodotti che poco o nulla hanno a che fare con quelli per cui si intende usare il brand, piuttosto comune negli Stati Uniti.
Scelta saggia si direbbe ora, visto che per evitare future problematiche legate al marchio e per mettersi al sicuro dal punto di vista legale rispetto ad eventuali (anche se di dubbio esito) azioni legali, Apple ha acquistato il marchio “Lightning”, ottenendo la registrazione per l’Europa. Il trasferimento del marchio sarebbe solo parziale così che Harley-Davidson potrebbe far uso del trademark in riferimento a specifici elementi delle motociclette di loro produzione. Nulla di conosce del valore economico della transazione.
Dalla documentazione sembrerebbe che il passaggio dal vecchio al nuovo proprietario sia avvenuto giusto di recente, il 24 novembre, dopo anni di possesso da parte di Harley Davidson