Apple ha comprato Beddit, produttore hardware e software noto per una apprezzata piattaforma per il monitoraggio del sonno. Non sono stati indicati dettagli specifici ma la conferma arriva da Beddit stessa che ha aggiornato le indicazioni in materia di tutela dela privacy sul suo sito web indicando specificatamente l’acquisizione da parte di Apple. Anche le indicazioni relative all’app per iOS sull’App Store sono state aggiornate, evidenziando la gestione dei dati da parte di Apple.
Il monitor del sonno Beddit 3 è venduto sullo store online di Apple (può essere acquistato online per 149,95 euro): permette di controllare automaticamente i dati relativi al sonno e funziona con l’app di Beddit su iPhone o iPad aiutando a dormire meglio. Diversamente da altri activity tracker, è un dispositivo “ambientale” (da infilare tra lenzuola e materasso) sottile, flessibile e morbido che non occorre indossare né ricaricare. Riconosce quando ci sdraiamo a letto e avvia automaticamente il monitoraggio, raccogliendo e analizzando dati come la durata e l’efficacia del sonno, il battito cardiaco, la respirazione, il movimento, il russare, e la temperatura e l’umidità della stanza.
L’app dedicata (gratis sull’App Store) fornisce informazioni personalizzate e una guida su misura per aiutare a migliorare il sonno. La funzione individua il momento ottimale in cui svegliarsi. Stando a quanto riportato sul loro sito, la tecnologia di Beddit si basa su un principio scientifico noto come ballistocardiografia (BCG), una tecnica non invasiva per misurare l’attività meccanica del cuore, dei polmoni e di altre funzioni corporee. A ogni battito cardiaco, l’accelerazione del flusso sanguigno nel sistema circolatorio genera un impulso meccanico che può essere misurato e analizzato. Durante la notte, Beddit monitora ogni singolo battito cardiaco e ciclo di respirazione. L’analisi e gli algoritmi di apprendimento automatico di Beddit si adattano in modo diverso a ogni corporatura e forniscono dati dettagliati sul sonno.