Apple ha siglato un accordo con la municipalità di Claremont (Carolina del Nord) per l’annessione di 100 acri (circa 40 ettari, ) di terreno destinato alla costruzione di un nuovo impianto a pannelli solari da 17.5 megawatt per la cui costruzione è previsto un costo di circa 55 milioni di dollari.
Il nuovo impianto permetterà di creare 75 nuovi posti di lavoro per i quali Apple cercherà personale in loco stando a quanto riporta l’Hickory Daily Record. Il terreno è attualmente valutato 1.4 milioni di dollari e Apple ha accettato di consentire l’utilizzo di parte dello spazio come verde pubblico, area ricreativa e creerà altre aree pubbliche per un valore di 96.000$.
L’impianto a pannelli solari di Claremont è il terzo di Apple nel North Carolina usato come data center per iCloud. Il primo (100 acri) si trova a Maiden; il secondo (altri 200 acri) è distante poche miglia ed è a Conover, dove si trova una farm da 20 megawatt. Dopo che Apple avrà ottenuto le altre autorizzazioni necessarie, i tempi di costruzione richiesti per termine il nuovo impianto sono di circa cinque anni.
L’obiettivo di Apple è alimentare tutti gli uffici, i data center e i negozi utilizzando esclusivamente fonti rinnovabili: energia solare, eolica, micro-idroelettrica e geotermica. La Casa della Mela sta progettando nuovi edifici e ristrutturando quelli esistenti in modo da limitare al massimo i consumi di energia, investendo per produrre autonomamente e in loco l’elettricità che ci serve, e collaborando con i fornitori di energie rinnovabili. Apple afferma di aver convertito a oggi il 73% dell’energia usata nelle sue strutture: l’86% per i campus aziendali e il 100% per i data center.