Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple compra Topsy, azienda che analizza i dati Twitter

Apple compra Topsy, azienda che analizza i dati Twitter

Pubblicità

Apple si muove in direzione di Twitter ma non, come si era ipotizzato anni fa, per comprarsi il servizio dei cinguettii, ma per capire meglio che accade nell’universo dei “messaggi brevi”. Per riuscire in questo obbiettivo l’azienda della Mela ha acquistato Topsy, una azienda di analisi dei dati di Twitter.

Secondo il Wall Street Journal, che ha reso nota l’operazione, Apple avrebbe pagato 200 milioni per venire in possesso dell know how e delle tecnologie di Topsy. Grazie ad essi Cupertino potrà misurare i trending topics, valutare la ricorrenza di specifiche parole e avere precise informazioni sulla copertuna di un evento o di una campagna. Topsy è infatti una delle rare aziende partner di Twitter ad avere accesso alla cosiddetta “bocchetta” (firehose) di Twitter, ovvero il flusso completo dei tweet postati sul social network.

ZZ006E8270

Che cosa Apple intende fare con Topsy non è chiaro. Un portavoce dell’azienda ha infatti confermato l’acquisto con la consueta generica formula secondo la quale «generalmente non si discutono i piani delle acquisizioni». Il Wall Steet Journal ipotizza però che i dati che emergono da Twitter possano essere usati per ottimizzare iTunes Radio, fornendo agli iscritti al servizio precise informazioni sulle canzoni, gli autori e le musiche che costituiscono un trend di Twitter. Apple potrebbe anche fornire gli stessi dati ai suoi partner che acquistano pubblicità su iTunes Radio, così da sapere quali sono i brani su cui investire.

L’acquisto di Topsy rappresenta, come accennato in apertura, una delle non frequenti incursioni di Apple nel mondo dei social network dopo il deludente esperimento di Ping, una rete proprietaria dedicata al mondo della musica, esperimento chiuso tra l’indifferenza del pubblico di iTunes. Più recentemente Apple ha cominciato a spingere nel mondo dei social network con l’interrazione dei servizi in iOS, un esperimento che sembra stia avendo maggior successo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità