Apple ha cominciato ad aggiornare il design di iTunes Store: le novità sono apparse ai tester che stanno usando la versione preliminare di iTunes 12 su OS X 10.10 Yosemite. L’iTunes Store visualizza molti elementi sullo stile dell’iTunes Store e dell’App Store dei dispositivi iOS, con ombreggiature e design piatto, eliminando ombre e altri elementi che appaiono con iTunes 11.x sulle attuali versioni del sistema operativo. La grafica rivista è in linea con il nuovo sistema: minimalista e con icone meno “pompose”.
La schermata con il “carosello” di foto che appare su iTunes 11.x in OS X 10.9 Mavericks e precedenti, su iTunes 12 con OS X 10.10 Yosemite scompare per fare posto a schermate scorrevoli verso destra o sinistra usando dei pulsanti ai due lati della schermata in alto. Scegliendo un album, i dettagli di quest’ultimo sono visualizzati in modo simile a prima; scompare l’ombra sotto la copertina e altri piccoli dettagli grafici (ad esempio i pulsanti arrotondati “Brani”, “Valutazioni e recensioni”, “Correlati”) sono diventati più minimalisti.
La maggiorparte degli album mostra i dettagli su sfondo bianco; vi sono ad ogni modo delle eccezioni: ad esempio, il nuovo album degli U2 è visualizzato su sfondo nero; il pulsante con l’indicazione del prezzo e il link con le opzioni è riquadrato con un sottile filetto bianco, anziché il pulsante con le ombre usato prima.
Il sito 9to5Mac spiega che il design non è stato ancora implementato in tutte le pagine e alcune di queste mostrano ancora la vecchia grafica, segno che Apple sta ancora lavorando sul redesign.
iTunes 12 dovrebbe essere lanciato in concomitanza dell’arrivo di OS X 10.10 Yosemite, quest’ultimo atteso prima della fine del mese, probabilmente in concomitanza dell’evento del 16 ottobre.