Apple è pronta ad ampliare la sua collaborazione e partnership con quattro nuove agenzie pubblicitarie statunitensi: AKQA e Huge per la zona ovest, Area 17 e Kettle per la zona est. AKQA è una sussidiaria del gruppo WPP, specializzata in servizi e prodotti digital, ed ha lavorato in passato con MTV, Nike, Fiat e Volkswagen; Huge è parte del gruppo Interpublic Group of Companies, fondata nel 1999, si è subito imposta nel settore digital con una rapida espansione, in particolare per la sua collaborazione con IKEA.
Area 17 e Kettle sono invece due agenzie più specializzate nel design e nell’innovazione dell’esperienza utente e nel rapporto di quest’ultimo con l’ambiente. Doppia direzione quindi per Apple che non rinuncia alle potenziali innovazioni di due piccole agenzie indipendenti, senza abbandonare la potenza di fuoco di due grandi gruppi come WPP e IGC, senza dimenticare anche il supporto di Omnicom per la pianificazione e la collaborazione con la storica TBWA.
La nuova spinta verso nuove collaborazioni promozionali potrebbe nascere dall’insoddisfazione mostrata da Phil Schiller nei confronti delle ultime campagne pubblicitarie della Mela in rapporto a quelle di Samsung; il capo del marketing di Apple si è mostrato in più occasioni preoccupato non solo dagli spot Samsung, ma anche da quelli Apple, privi secondo lui delle stessa efficacia di quelli della concorrenza. E’ probabile che Apple voglia dunque sperimentare nuove soluzioni, strada già parzialmente intrapresa ad esempio con l’ultima campagna pubblicitaria virale su Tumblr, che aveva però più il sapore di un test preparatorio.