Apple starebbe collaborando con LG a una nuova doppia fotocamera posteriore con la quale sarà possibile scattare in 3D. LG è già fornitore di Apple per il modulo integrato nella fotocamera attuale e la divisione LG Innotek sarebbe stata scelta per fornire le fotocamere degli iPhone che dovremmo vedere il prossimo anno, questo secondo quanto riferisce The Korea Economic Daily.
Non è chiaro esattamente cosa si intende per fotocamera 3D ma Apple ha registrato diversi brevetti che hanno a che fare con l’identificazione di oggetti e il riconoscimento di gesture, elementi che alla luce di questa indiscrezione, potrebbero avere un senso. Il sito 9to5Mac ipotizza che potrebbe trattarsi semplicemente di una modalità ancora più avanzata della modalità “Ritratto” in grado di sfruttare il duplice obiettivo per catturare immagini con sfondi sfocati, un effetto di profondità di campo nel quale il soggetto principale spicca con nitidezza sullo sfondo sfocato.
Ad aprile del 2015 Apple ha acquisito LinX, azienda israeliana che si occupava tecnologie per la produzione di sensori a lente multipla nel campo della fotografia digitale per smartphone. Tra gli interessi di LinX, anche varie tecnologie legate al 3D. LG Innotek ha integrato alcune tecnologie 3D nella fotocamera dell’Optimus 3D, smartphone in grado di generare immagini tridimensionali senza bisogno di occhiali ad hoc.
LG e Apple stanno collaborando anche su fronti del tutto diversi. I monitor LG Ultrafine 4K e 5K sono stati ad esempio realizzati in collaborazione tra le due aziende e il supporto lato software alle loro caratteristiche è integrato di serie in macOS Sierra.