Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Apple collabora con Energous per la ricarica wireless?

Apple collabora con Energous per la ricarica wireless?

Pubblicità

Apple sta forse collaborando con Energous Corporation, azienda che da tempo lavora su idee innovative per la ricarica wireless, soluzioni che utilizzano le onde radio. Il nome di Apple è citato da VentureBeat che l’avrebbe scovato in un dispositivo di ricarica presentato nei prospetti informativi presentati presso l’organo di regolamentazione.

Ad avere stuzzicato l’interesse di Apple potrebbe essere stata WattUp, una tecnologia di ricarica senza fili che consente all’utente di dimenticare di ricaricare in automatico i dispositivi grazie a un piccolo componente da integrare nei dispositivi che consentirà di ricaricare in automatico smartphone e altri oggetti senza collegarli alla corrente o appoggiarli su una base apposita.

Nei documenti con le richieste di certificazione (risalenti al 2014), si cita una “prova di conformità Apple”, nome che lascerebbe pensare a una partnership ma che potrebbe anche essere un riferimento alla certificazione MFi che Apple richiede per accessori iPhone ufficialmente a norma, certificati.

Non è la prima volta che il nome di Apple salta fuori quando si parla di Energous; quest’ultima afferma di lavorare con “una delle cinque più importanti aziende di elettronica di consumo” e ha relazioni di lavoro con TSMC e Foxconn, produttori e assemblatori che lavorano per conto di Apple.

È di maggio di quest’anno la notizia del reclutamento da parte di Apple di due ex dipendenti di uBean, azienda specializzata nella ricarica wireless a ultrasuoni e che vanta un portfolio di brevetti con tecnologie innovative, tra cui la ricarica priva di contatto.

Come abbiamo già avuto modo di spiegare, la ricarica a distanza è una sorta di “Sacro Graal” del settore dell’elettronica. Intorno ad essa si svolgono da anni ricerche che puntano secondo il caso all’utilizzo di onde radio, di microonde e ultrasuoni. Per ora nessuno ha rilasciato prodotti commerciali, né dimostrato pubblicamente sistemi effettivamente funzionanti. Intorno a questo concetto ci sono problemi complessi da superare tra cui la dispersione di energia: già una ricarica a sfioramento, come quella di Apple Watch, è meno efficiente di una ricarica con filo e connettori. Una soluzione che prevede la ricarica a metri di distanza rischia di essere poco efficace e inapplicabile.

v-DSC08009-1.0

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità