In un periodo di massimo fermento per le cause e i litigi legali fra le grandi società impegnate nel mercato tecnologico, Kanzatec IP Group ha realizzato un’interessante infografica sulle aziende maggiormente coinvolte nello scontro sul terreno di gioco dei brevetti.
Al centro del grafico – poco sorprendentemente – svetta Apple, che, secondo le stime della società di analisi specializzata in proprietà intellettuale, è coinvolta nel 60% delle maggiori diatribe legate ai brevetti.
Apple è impegnata al momento contro HTC, Samsung, Motorola, Kodak e Nokia, dopo aver già risolto una controversia con Elan. Secondo Feisal Mosleh, Vice Presidente di Kanzatec “Apple continuerà a essere al centro dei contenziosi di grandi aziende IT del mercato mobile finché manterrà la sua posizione dominante sul mercato”.
I commenti di Kanzatec si soffermano sulle quote di mercato ma è il caso di sottolineare quanto Apple, nel corso degli ultimi anni soprattutto, abbia abbracciato con decisione la via legale per tutelare i propri interessi. Una scelta che è montata soprattutto nel momento in cui Cupertino è riuscita a trovare la strada per aprire nuovi ed importanti mercati sui quali a valanga si sono riversate le concorrenti. Un trend che Jobs, forse scottato da quanto era accaduto a metà degli anni ’90 con Windows, riteneva ingiusto, inaccettabile e pericoloso, al punto da minacciare una “guerra termo nucleare” contro Android e Google.
Fonte: Bloomberg