Per chi non lo sapesse, il codice redeem è una particolare sequenza di lettere e numeri univoca che lo sviluppatore può generare per le proprie applicazioni e permette, a chi lo utilizza, di scaricare un’app a pagamento in modo del tutto gratuita. Generare questi codici può essere utile per diversi motivi: uno è senz’altro quello pubblicitario, permettendo di far conoscere la propria app ad altri utenti che non l’avrebbero mai comprata, in modo tale da farne testare l’effettiva qualità e convincere così altre persone ad acquistarla; un altro è quello di permettere a giornalisti e pubblicisti, come nel nostro caso, di provare un’applicazione per poterne scrivere un’accurata recensione a riguardo, evidenziandone pregi e difetti.
Con l’avvento degli acquisti in-app, le applicazioni a pagamento sono diminuite sempre di più in quanto gli sviluppatori riescono a raggirare (anche se non completamente) le motivazioni sopracitate creando applicazioni gratuite con poche funzioni abilitate ed introducendo acquisti in-app per poter sbloccare completamente tutte le funzionalità di una determinata applicazione. In questo modo chiunque scarica l’applicazione gratuita ed ha modo di provarla e poi, se si convince che è ben sviluppata, utile e quant’altro, può decidere deliberatamente di sbloccare altre funzionalità o accontentarsi di quelle offerte gratuitamente.
Alcune applicazioni però, nonostante siano gratuite con acquisti in-app, potrebbero aver bisogno di sbloccare gli acquisti in-app per permettere ad alcuni utenti, specialmente chi scrive recensioni, di conoscere e testare in maniera più approfondita una determinata funzione offerta attraverso gli acquisti in-app: ebbene, dopo una lunga attesa, finalmente Apple ha abilitato la possibilità di creare codici redeem specifici proprio per questo particolare di acquisto. Ad informarci della novità una promozione di Electronics Arts, purtroppo attiva solo per gli account iTunes americani, che permette di ricevere un codice redeem gratuito per una funzione sbloccabile tramite in-app purchase del valore di 1.99$ per il gioco Real Racing 3.
Apple non ha ancora informato gli sviluppatori della novità e non sappiamo quindi se e quando quest’opportunità, attualmente testata soltanto da EA, verrà estesa a tutti: in caso affermativo non mancheremo di informarvi con un nuovo articolo.