Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple cita in giudizio Qualcomm anche in Cina

Apple cita in giudizio Qualcomm anche in Cina

Pubblicità

La battaglia sui brevetti in corso tra Apple e Samsung amplia i suoi orizzonti e arriva in Cina. La Mela si è rivolta ai tribunali cinesi che si occupano di proprietà intellettuale chiedendo 1 miliardo di yuan (circa 134 milioni di euro) come risarcimento per la vendita degli iPhone nel paese.

Apple contesta quanto già fatto anche negli USA accusando il produttore di chip di abuso di posizione dominante e pratiche anticoncorrenziali che costringerebbero a pagare iniqui diritti di licenza, prezzi fuori mercato per l’utilizzo dei brevetti in questione.

Don Rosenberg, responsabile legale di Qualcomm, ha dichiarato a Reuters che “ad Apple sono state offerte condizioni in linea con i termini accettati da più di cento aziende cinesi rifiutandosi anche solo di prenderle in considerazione”.

Nel fascicolo processuale presentato negli USA Apple parla di violazione degli obblighi dei termini FRAND (fair, reasonable, and non-discriminatory, equi, ragionevoli e non discriminatori) spiegando che Qualcomm avrebbe adottato “tattiche di esclusione e di royalty eccessive” per mantenere la sua posizione. Per ogni iPhone 7 da 32GB che costa negli USA 649$ Apple deve corrispondere circa 15$ a Qualcomm; la cifra è ancora più consistente per gli iPhone di “tagli” maggiori, anche se la dimensione dello storage nulla ha a che fare con i brevetti di Qualcomm.

In Cina Qualcomm ha già avuto problemi in passato: nel febbraio del 2015, dopo 14 mesi di indagini, è stata condannata a pagare una multa da 975 milioni di dollari per gli stessi problemi contro cui Apple ora punto il dito. L’azienda è stata condannata anche in Corea del Sud ed è stata indagata anche nell’Unione Europea.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità