Apple ha assunto Ashish Chowdhary, un ex dirigente di Nokia, per occuparsi delle attività legate al mercato indiano. La mossa evidenzia gli sforzi in corso per cercare di irrompere in un mercato molto vasto e in gran parte intatto per Apple.
Dell’incarico di Chowdhary riferisce Appleinsider citando a sua volta i siti indiani IANS e IndianExpress. L’ex dirigente di Nokia assumerà il ruolo di country manager per l’India occupando da gennaio 2019 il posto di Michel Coulomb. Le persone a capo dei team di Apple India avrebbero chiesto al country manager di stimolare le vendite in un mercato in rapida crescita con 450 milioni di potenziali utenti.
Coulomb, in precedenza responsabile delle attività di Apple nell’Asia meridionale, consegna le redini per l’India a sue volta ricevute da Sanjay Kaul, cha ha lasciato il suo incarico nel 2017 per vendite fiacche rispetto alle attese.
Nokia ha confermato la partenza di Chowdhary con una dichiarazione al sito The Economic Times of India, spiegando che il dirigente lascia l’azienda dopo “15 anni di successi”. Chowdhary ha svolto finora il ruolo di Chief Business Officer per Nokia, e in precedenza è stato Presidente responsabile Asia Middle East & Africa e a capo dei Global Services.
Nativo di Delhi, Chowdhary vanta vasta esperienza nella regione. Nel 1994 è stato nominato responsabile del marketing e vendite da Hughes Communications India, ruolo che ha ricoperto fino al 1998; dal 2000 al 2003 è diventato vice president of enterprise business e nel 2007 ha iniziato a lavorare per Nokia Siemens Network con il titolo di “Head of Global Managed Services” fino al 2009 e con quello di “Head of Global Services” dal 2009 al 2010. 2011 è diventato dirigente e Presidente delle regioni Asia, Middle East & Africa e da gennaio 2015 a oggi vicepresidente esecutivo e Chief Business Officer di Nokia Networks.
Apple in India combatte con un mercato che è diverso da qualsiasi altra nazione. Si calcola che base di utenti iPhone in India è di nove milioni di utenti, rispetto a 436 milioni di utenti Android. Le strategie tentate finora hanno portato a scarsi risultati. La Mela ha piani aggressivi ma alcuni osservatori rilevano che strategia e miglioramenti potrebbero non essere sufficienti per avere successo nel paese. Ancora una volta il problema è indicato nel limitato potere di acquisto degli utenti e il prezzo medio di vendita degli smartphone estremamente basso.