Apple potrebbe acquisire una delle due aziende che stanno dietro lo sviluppo di Box e Dropbox, entrambi servizi di cloud storage al momento tra quelli principalmente utilizzati dagli utenti di tutto il mondo per il backup e la condivisione dei propri file.
E’ questa la previsione formulata dalla società di analisi CSS Insight anche se, nel caso si rivelasse esatta, è difficile comprenderne il fine. Apple infatti al momento offre già iCloud che, grossomodo, è del tutto simile ai due giganti sopracitati, potrebbe quindi essere una mossa per eliminare semplicemente dal mercato un forte concorrente. D’altra parte iCloud nacque proprio – raccontò a suo tempo il CEO di Dropbox – per mettere in crisi e spingere fuori dal mercato il celebre servizio di backup online a seguito del rifiuto dell’offerta, ad otto zeri, di Steve Jobs, che all’epoca aveva già visto lungo sulle potenzialità del cloud.
Apple potrebbe anche puntare all’acquisizione di uno dei due servizi citati per entrare con più forza nel mercato enterprise separando così il servizio di cloud storage per gli utenti privati e consumer da un altro più professionale, pensato su misura per professionisti e imprese.
A farcire questa previsione, la società di analisi anticipa che Apple potrebbe anche sostituire completamente Google con Bing entro la fine del 2017 come principale motore di ricerca per Safari.