La prova gratuita di Apple Music, ormai lo abbiamo ripetuto più volte, scade oggi per chi lo ha attivato lo stesso giorno di lancio (30 giugno). Ci sono buone ragioni per pagare l’abbonamento, ed altrettanti motivi validi per rinunciare al servizio accontentandosi delle funzioni disponibili gratuitamente (al momento, il social network Connect e la radio Beats 1).
Chi ha attivato la prova gratuita di Apple Music al lancio avrebbero dovuto disattivare il rinnovo automatico già ieri sera per evitare l’addebito del prezzo di abbonamento quantomeno del primo mese. Chi invece lo aveva già disattivato in passato, nella giornata di ieri ha ricevuto una mail che ricorda la scadenza, con tanto di pulsante da cliccare per attivare automaticamente l’abbonamento. Una mail non è certo pericolosa o dolorosa, ma può diventare noiosa quando lo stesso messaggio lo si riceve, tramite una notifica push, anche sui dispositivi iOS aggiornati almeno ad iOS 8.4.1.
Può poi diventare assillante se la stessa notifica resta anche sul Centro Notifiche di Apple Watch, nonostante fosse già stata rimossa il giorno prima da iPhone. Qualsiasi altra notifica di applicazioni quali Mail, Messaggi, app e giochi, una volta lette sul telefono, se ricevute sull’orologio, normalmente scompaiono: così però non è stato per Apple Music, quantomeno sui nostri dispositivi. A questo punto la domanda sorge spontanea: si tratta di un semplice bug nella comunicazione tra i due dispositivi oppure c’è la chiara intenzione di ricordare, con una certa insistenza, che il periodo di prova gratuita sta per scadere?