Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Apple chiude class action sui dispositivi ricondizionati pagando 95 milioni di dollari

Apple chiude class action sui dispositivi ricondizionati pagando 95 milioni di dollari

Pubblicità

Apple ha deciso di chiudere un’azione legale per 95 milioni di dollari, una class action condotta da alcuni soggetti secondo i quali l’azienda ha violato il Magnuson–Moss Warranty Act – uno statuto federale che regola le garanzie su prodotti destinati ai consumatori – e altre leggi USA, fornendo agli utenti di prodotti assicurativi quali AppleCare+, dispositivi sostitutivi ricondizionati.

A riferirlo è il sito MacRumors citando documenti di un tribunale statunitense. Nei termini e condizioni che Apple indica negli USA si fa riferimento alla possibilità che, quando un utente, invia un prodotto per la riparazione, l’azienda “può usare parti o prodotti nuovi”, ma anche “ricondizionati, equivalenti a nuovi in termini di performance e affidabilità”. I querelanti hanno contestato l’uso di dispositivi o componenti ricondizionati, perché – a loro dire – questi non sono “equivalenti al nuovo” in termini di performance e affidabilità, chiedendo a Apple un risarcimento pecuniario.

La class action riguarda cittadini USA residenti negli Stati Uniti che hanno acquistato AppleCare Protection Plan oppure AppleCare+, direttamente o indirettamente, mediante l’iPhone Upgrade Program a partire dal 20 luglio 2012 e hanno ricevuto dispositivi ricondizionati dopo interventi in garanzia. Se l’accordo transattivo verrà approvato, il risarcimento dovrà essere suddiviso equamente tra i soggetti che hanno condotto l’azione collettiva. L’importo che complessivamente dovrebbero ottenere questi ultimi si aggirare tra i 63,4 milioni e i 68,1 milioni di dollari.

iPhone

Dai documenti si evince che Apple ha “strenuamente respinto” il messaggio che vogliono far passare soggetti che hanno condotto la class action, secondo i quali i prodotti ricondizionati sono di qualità inferiore ma avrebbe alla fine preferito accordarsi con le parti in causa, tenendo conto di tempi e i costi per portare avanti il procedimento.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità