L’agenzia Reuters fa sapere che, contrariamente a quanto affermato dal Wall Street Journal, non c’è ancora un accordo definitivo tra Apple e China Mobile. Rainie Lei, portavoce del carrier cinese, ha spiegato che le due società sono ancora in trattativa, e che “per il momento non c’è niente da annunciare”.
China Mobile è il più grande operatore di telefonia al mondo, una realtà che vanta oltre 700 milioni di clienti. Il Wall Street Journal (un giornale che non si occupa di rumor ma che si affida a fonti certe e affidabili) aveva dato per sicura la notizia, ipotizzando che le vendite dei nuovi iPhone sarebbero partite il 18 dicembre, giorno nel quale sarà anche annunciato il debutto dell’operatore sui network 4G.
Apple è in trattative da anni con China Mobile. A interporre ostacoli c’erano problematiche di carattere tecnico (Apple non aveva un telefono compatibile con la rete 3G dell’operatore cinese, i nuovi 5c e 5s, invece sono perfettamente compatibili) ma anche strategiche. China Mobile, dalla sua posizione di forza sul mercato cinese, può permettersi il lusso di non subire le condizioni imposte ad altri operatori mobili; Apple potrebbe dover cedere su qualche clausola contrattuale che vorrebbe imporre.