Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Apple: «Fermate l’assalto alla neutralità delle Rete»

Apple: «Fermate l’assalto alla neutralità delle Rete»

Pubblicità

[banner]…[/banner]

Le autorità USA vogliono abbandonare la neutralità della rete, favorendo le mire degli operatori telefonici che vorrebbero trattare il traffico internet discriminando i contenuti (in altre parole accelerarndo o rallentando alcune applicazioni in base ai propri interessi). A essere favorevole a queste modifiche c’è Ajit Pai, il nuovo presidente della Federal Communications Commission, voluto da Donald Trump. Tra le aziende espressamente contrarie ora ultima arrivata è Apple che in una lettera inviata all’Authority tlc ha chiesto di non modificare la regolamentazione che impedisce la creazione di “corsie di sorpasso” a pagamento su internet.

“I fornitori di banda larga” si legge nella lettera, “non dovrebbero creare corsie di sorpasso a pagamento su internet”. “Abrogare l’attuale divieto vigente per meccanismi che assegnano priorità a pagamento potrebbe permettere ai fornitori di banda larga di favorire la trasmissione del contenuto o dei servizi di un operatore (o contenuti e servizi dello stesso provider) favorendo altri contenuti online, in pratica alternando la rete internet come la conosciamo oggi – a discapito dei consumatori, della competizione e dell’innovazione”.

Apple avverte che linee preferenziali a pagamento potrebbero portare a una rete internet “con una distorsione della concorrenza” in base alla possibilità o volontà di pagare i provider, elemento che potrebbe obbligare alcuni utenti a usare la “corsia lenta” della rete.

Net Neutrality

“I consumatori oggi cercano i contenuti e i servizi che desiderano in base a numerosi fattori, inclusa la qualità, l’innovazione, la facilità d’uso e considerazioni in materia di protezione dei dati e tutela della privacy. Veloci corsie preferenziali a pagamento potrebbero prendere il posto della trasmissione di contenuti-neutrali nel traffico di rete, con trattamenti diversi in base alla possibilità e volontà di pagare i provider. Il risultato sarebbe un’internet che falserebbe la concorrenza, dove i provider di contenuti online sono spinti a raggiungere accordi con i fornitori di servizi a banda larga per non rischiare di rimanere bloccati nelle “corsie lente” e perdere utenti per la bassa qualità del servizio. Inoltre, potrebbe portare ala creazione di barriere artificiali all’ingresso di nuovi servizi online, rendendo più difficile per le innovazioni di domani attrarre nuovi investimenti e avere successo. Peggio ancora, l’iniziativa potrebbe permettere ai fornitori di servizi a banda larga e non ai consumatori di selezionare vincitori e perdenti su internet, in base a priorità del fornitore dei servizi a banda larga, piuttosto che alla qualità dei servizi offerti.

A maggio di quest’anno, il presidente di FCC Ajit Pai ha detto di volere la riforma della normativa di settore, spingendo verso posizioni più chiuse rispetto a quelle volute dalla presidenza Obama. Il testo completo con la lettera inviata da Apple alla FCC (un file PDF) è riportato a questo indirizzo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità