I problemi con la tastiera a farfalla, o meglio con meccanismo dei tasti a farfalla, sono cominciati nel 2015 quando Apple ha adottato questa tecnologia per la prima volta su MacBook 12”. Successivamente è stata implementata anche nei MacBook Pro 13 e 15 pollici, ma i problemi sono rimasti anche se Cupertino ha introdotto una seconda e poi una terza generazione.
Ora Apple chiede scusa agli utenti che hanno problemi con la tastiera a farfalla di terza generazione. Secondo la multinazionale il numero di utenti che riscontra problemi è limitato.
«Siamo consapevoli che un numero limitato di utenti ha problemi con la tastiera a farfalla di terza generazione e per questo siamo dispiaciuti. La stragrande maggioranza dei clienti di notebook Mac sta avendo una esperienza positiva con la nuova tastiera».
Una dichiarazione che punta a tranquillizzare le acque ma che difficilmente potrà accontentare gli utenti che hanno riscontrato problemi, anche se in numero molto inferiore rispetto a chi invece continua a lavorare e digitare senza alcun problema. Vale la pena rilevare la tastiera a farfalla di terza generazione ora è presente non più solamente nei MacBook Pro 13 e 15 pollici di ultima generazione, ma anche sui nuovi MacBook Air Retina introdotti a fine 2018.
Tra le lamentele quelle più ricorrenti riguardano il degrado in risposta dei singoli tasti dovuto a polvere e residui che si depositano intorno e sotto ai tasti. Con il passare del tempo e l’aggravarsi dei sintomi, nei casi peggiori, alcuni tasti diventano più duri da premere, altri smettono completamente di funzionare.
In seguito alle lamentele degli utenti e poi anche di una petizione con raccolta firme online, Cupertino ha finalmente attivato un programma di riparazione gratuito delle tastiere a farfalla, purtroppo però solo per i modelli di prima e seconda generazione.
Da qui arriviamo alle scuse ora rilasciate da Apple per gli utenti delle tastiere a farfalla di terza generazione. La speranza è che dopo il mea culpa, la società annunci l’ampliamento del programma di riparazione gratuito per includere anche l’ultimo modello. Grazie a questa campagna gli utenti che riscontrano problemi possono richiedere la riparazione gratis fino a 4 anni dalla data di acquisto della macchina, quindi anche oltre il termine della garanzia ufficiale.
Chi ha problemi con la tastiera dei MacBook Pro costruiti tra il 2015 e il 2017 in questo articolo trova tutto quello che serve per farla riparare gratis. Trovate tutte le notizie aggiornate sui MacBook Pro ultima generazione e modelli precedenti nella nostra sezione dedicata.