Apple sta cercando tra i dipendenti ”appassionati entusiasti di fotografia” per testare Foto, la futura applicazione che sarà disponibile per Mac e che dovrebbe sostituire, tra le altre cose, iPhoto e Aperture.
Lo riferisce il sito 9to5Mac, il quale riporta il messaggio che Apple ha inviato ad alcuni dipendenti dei negozi al dettaglio; in questo si chiede a fotografi entusiasti e tecnicamente preparati di collaborare con il Quality Assurance team allo sviluppo del software. “Farete parte di una squadra di specialisti in veloce movimento che in Apple ha il compito di creare la futura generazione di strumenti fotografici”.
Di Foto per OS X si è parlato nel corso dell’ultima conferenza per sviluppatori e Apple ha previsto il lancio per l’inizio del prossimo anno. Il software dovrebbe rimpiazzare Aperture (il cui sviluppo è stato recentemente abbandonato) e iPhoto, mettendo ad ogni modo a disposizione molte funzionalità avanzate che si trovano nelle applicazioni di gestione di archivi fotografici, molte delle quali simili a quelle già presenti in iPhoto e Aperture. Saranno, ad esempio, integrate funzioni per le ricerche con parole-chiave, altre di editing, sarà possibile applicare effetti e – la parte più interessante – espandere l’applicazione base con estensioni di terze parti.
Di Foto non si sa ancora molto: sarà ad ogni modo possibile gestire file a risoluzione piena e nel formato originale, file RAW inclusi, sono previste funzioni per ritagliare, raddrizzare, migliorare la luce, aggiungere filtri. A rendere più interessante Foto rispetto alle soluzioni sin qui proposte da Apple (almeno per l’utente medio) è la Libreria foto iCloud: foto e video sono memorizzati in una libreria accessibile da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento al patto di avere una connessione internet. Apple ha anche spiegato che sarà possibile migrare le attuali librerie nel nuovo programma.