Per realizzare il nuovo, epico spot di Beats, Apple ha ingaggiato LeBron James, uno dei giocatori di basket più famosi e meglio pagati degli Stati Uniti. Lo spot è dedicato a PowerBeats 2 Wireless, auricolari senza fili particolarmente indicati per sportivi: sono resistenti ad acqua e sudore, mantengono la posizione grazie ad una clip sulla nuca e sono in grado di riprodurre musica wireless tramite Bluetooth per 6 ore con una ricarica.
Per la celebrità protagonista del video, budget e qualità di realizzazione si tratta di uno spot di primo piano, anche per la lunghezza: il video completo, che riportiamo in calce in questo articolo, dura ben due minuti e mezzo. Questo spot di Beats ripercorre la vita e la carriera sportiva di LeBron James per festeggiare il ritorno del cestista a Cleveland. Le scelte stilistiche del video e il timbro scelti richiamano da vicino gli stessi spot realizzati da Apple per reclamizzare i propri prodotti di punta. Anche in questo caso il dispositivo viene mostrato solo parzialmente per pochi secondi mentre LeBron James si prepara ed affronta allenamenti intensi, mentre le immagini scorrono nei sobborghi dove il campione è cresciuto, visitando la scuola dove ha disputato le prime partite che lo hanno reso celebre, fino ad inquadrare il modesto appartamento in cui ha vissuto i suoi primi anni e anche il viso della madre.
L’enfasi sulla crescita, sulla storia e sulle fatiche dell’atleta rispettano le scelte di comunicazione di Cupertino che da anni evidenzia sempre più le persone, la loro storia personale e i vantaggi associati all’uso dei prodotti della Mela piuttosto che concentrarsi sulle specifiche tecniche e le funzioni dei prodotti, una scelta che si è dimostrata vincente e che è stata imitata da diversi altri costruttori. Gli auricolari PowerBeats 2 Wireless di Beats costano 199,95 euro su Apple Store online e sono disponibili in 5 colori: sono disponibili a prezzo scontato su Amazon a partire da 156 euro circa.
https://www.youtube.com/watch?v=YCOgaWSfxxs