[banner]…[/banner]
Apple è alla ricerca di un consulente per la privacy, un avvocato con esperienza nel settore della sanità e con i protocolli previsti dall’HIPAA (Health Insurance Portability and Accountability Act), legge statunitense del 1988 sulla responsabilità̀, portabilità̀ e sicurezza nelle applicazioni mediche.
La figura cercata, spiega Business Insider, lascia immaginare che l’azienda ha nuove ambizioni e obiettivi nel mercato dei prodotti sanitari.
L’HIPAA è una severa norma che stabilisce la messa in sicurezza di informazioni relative alla salute individuale. In particolare, specifica chi può accedere alle informazioni sanitarie, generalmente disponibili solo per gli operatori che le utilizzano per il trattamento e il coordinamento dell’assistenza, garantendo ai pazienti diritti e protezioni contro l’abuso o la divulgazione dei loro dati sanitari.
La conformità all’HIPAA richiede precise regole e benché si sia già occupata di tecnologie che comunicano con dispositivi medici, la presenza di un esperto competente nelle norme del settore potrebbe significare che l’azienda ha in mente nuovi obiettivi che richiedono la corretta gestione di dati sensibili. Forse qualche cosa che ha a che fare con il cloud e l’archiviazione remota.
Apple è alla ricerca di qualcuno con 5-9 anni di lavoro “in uno studio legale o altra attività di altissimo livello”, con eccellenti credenziali accademiche, expertise nel settore della gestione della privacy per la salute, e certificazioni professionali per la tutela della privacy. Il nuovo assunto lavorerà alla revisione di progetti occupandosi di verificare l’aderenza alle normative sulla privacy e fornendo consulenza su aspetti riguardanti la privacy nel licensing e l’acquisizione di imprese.
Apple sta da tempo incrementando i suoi impegni nel settore della salute, sfruttando funzionalità di monitoraggio specifiche dell’Apple Watch. Parlando del futuro degli smartwatch, il CEO di Apple Tim Cook ha recentemente detto che “il Santo Graal degli orologi è la possibilità di monitorare sempre di più cosa succede nel corpo”; “riteniamo la salute sia una questione di grande importanza nelle diverse parti del mondo” ha detto ancora Cook “e pensiamo sia giunta l’ora di proporre semplificazioni e una nuova visione”.