Il sito AppleInsider ha notato una nuova offerta di lavoro di Apple dalla quale si evince che quest’ultima è alla ricerca di un ingegnere software che dovrà collaborare con il team d’ingegneri esperti in sensori che hanno in precedenza lavorato per AuthenTec, la società acquisita lo scorso anno da Cupertino per 365 milioni di dollari.
Come sede lavorativa, Apple ha indicato il “Melbourne Design Center” di Melbourne (in Florida) che è il luogo dove già in effetti aveva sede AuthenTec prima dell’acquisizione. Nell’annuncio si specifica che è richiesta la capacità di scrivere codice di “basso livello per configurare e controllare hardware” oltre ad esperienza nell’interazione di firmware con dispositivi hardware. Tra le responsabilità del nuovo assunto, l’uso di un software denominato “LabTool” con il quale valutare il lavoro del team con i chip, così come altri software di failure analysis, firmware di controllo e supporto al verification group del team che si occupa di design.
Secondo indiscrezioni che circolano da qualche tempo, Apple potrebbe integrare alcune delle tecnologie AuthenTec nel futuro iPhone e in particolare transazioni contactless (senza contatto, avvicinando la carta di credito allo smartphone) evitando alcune vulnerabilità dei sistemi di pagamento NFC. L’integrazione della tecnologia NFC non è un’operazione complessa; Apple potrebbe affinare le tecniche di protezione e migliorare le modalità di autenticazione possibili con le proprietà intellettuali acquisite da AuthenTec. Secondo alcune fonti una delle prospettive che si coltivano in Apple è la possibilità di integrare il lettore di impronte nel tasto home di iPhone e iPad per una migliore esperienza d’uso.
[A cura di Mauro Notarianni]