Apple cerca un giornalista esperto di musica che sarà inserito nel team iTunes con sede a Londra. L’annuncio di ricerca personale è stato pubblicato oltre due settimane fa, anche tramite LinkedIn, ma è stato rilevato solo in queste ore da Musically. Nel momento in cui scriviamo per la posizione Editorial Producer di Apple hanno già sottoposto la propria candidatura 168 persone, un numero elevato considerando che si tratta di una figura specializzata, non molto però se si tiene in considerazione il periodo non facile per le pubblicazioni cartacee e soprattutto l’elevata attrattiva di poter lavorare con una multinazionale non solo in forte crescita ma senza dubbio tra le più ammirate al mondo.
Per questa posizione Apple precisa che metà degli incarichi riguarderanno la parte editoriale, mentre l’altra metà del tempo sarà dedicata alla produzione. Nelle mansioni editoriali il candidato dovrà gestire e motivare numerosi giornalisti freelance, scrivere contenuti originali caratterizzati da stile personale e vivace, ma sempre aderente al marchio Apple, scrivere titoli e occhielli appassionati e precisi ma privi di cliché e altro ancora. La parte di produzione dell’incarico riguarda invece lo sviluppo di progetti speciali e promozioni, in collaborazione con i partner Apple in campo musicale, nel rispetto delle tempistiche e delle scadenze interne. Per questa posizione Apple richiede eccellenti doti comunicative, collaborazione e programmazione, attenzione ai dettagli, anni di esperienza come scrittore e ampia cultura pop non solo musicale, ma anche in libri e cinema.
Questa ricerca personale di Apple risulta particolarmente interessante sull’onda dei continui riferimenti ad un prossimo rilancio di iTunes e anche dell’atteso nuovo servizio di musica in streaming di Apple, che dovrebbe avvenire con l’integrazione di Beats Music, una delle ragioni che avrebbero portato Cupertino ad acquisire il noto marchio di prodotti audio. Fino a oggi gran parte del lavoro del team iTunes nel settore musicale è costituito da catalogazione e presentazione dei contenuti, mentre i più celebri servizi di streaming offrono da tempo veri e propri contenuti originali per promuovere brani e album, per esempio con approfondimenti e interviste. Secondo alcune anticipazioni le novità iTunes arriveranno già con iOS 8.4.