Da un nuovo annuncio per la ricerca di personale individuato da Appleinsider, si evince che Apple è alla ricerca di un esperto in antropometria. Questa scienza si occupa di misurare il corpo umano nella sua totalità (statura, peso) o nelle sue componenti (testa, tronco, arti). Non è chiaro lo scopo per il quale a Cupertino cercano un esperto del genere, ma potrebbe essere qualcosa che ha a che fare con la salute, il fitness, applicazioni di biometria nel campo della diagnosi medica e dunque con l’app Salute di iOS 8 e l’Apple Watch. Nell’annuncio di lavoro si specifica che il candidato si occuperà anche di analizzare parametri biometrici, una tecnica utilizzata per consentire il riconoscimento sicuro di un individuo. Nell’annuncio si specifica inoltre che il candidato ideale deve avere esperienza con sistemi di rilevazione e scansione 3D, il motion capture (la registrazione del movimento del corpo umano) e altro. La persona scelta si occuperà di raccogliere, documentare e analizzare misure antropometriche e biometriche.
L’interesse di Apple verso questo settore potrebbe avere a che fare anche con i dispositivi indossabili. L’Apple Watch integra cardiofrequenzimetro, accelerometro e altre tecnologie che consentono di misurare vari tipi di movimento, dal semplice alzarsi in piedi a una corsa per prendere l’autobus. Per quanto riguarda la biometria, Apple integra il sensore di impronte digitali Touch ID sugli iPhone, permettendo di utilizzarlo per sbloccare il telefono o approvare gli acquisti su iTunes, App Store e iBooks, senza dover inserire ogni volta la password o i dati di fatturazione.
Apple da tempo sta assumendo vari esperti nel settore medico e del fitness; lo scorso anno, ad esempio, è stato assunto il Dr. Roy J.E.M. Raymann, un grande esperto nello studio sul sonno e dei sistemi per migliorare la sua qualità senza ricorrere a trattamenti farmacologici. Altre persone note assunte da Apple, sono: Nancy Doughert, ex impiegata di alto di livello di Proteus Digital Health, società specializzata in prodotti medicali digitali e sensori, e Michael O’Reilly, già chief medical officer di Masimo Corporation, società specializzata in pulsiossimetri digitali (apparecchiature che permettono di misurare in modo non invasivo la quantità di emoglobina legata nel sangue e stimare la quantità di ossigeno). Nel 2013 si è appreso dell’assunzione Ravi Narasimhan, specializzata in sensori biomedicali.