Apple ha pubblicato una nuova inserzione su LinkedIn per un Siri Writer/Editor, ovvero una persona che si occupi di ampliare e migliorare i dialoghi pronunciati dal popolare assistente virtuale di iOS. Qui di seguito l’introduzione dell’annuncio, dove vengono delineate le caratteristiche del profilo cercato.
Siamo alla ricerca di un profilo creativo per aiutarci ad evolvere e arricchire Siri, il nostro assistente personale virtuale. Siri è nota per il suo ingegno, la conoscenza culturale, e lo zelo per spiegare le cose in modo coinvolgente, divertente e pratico. Il candidato ideale è una persona che unisce l’amore per la lingua, giochi di parole, e la conversazione con esperienza dimostrata nel dare vita a contenuti creativi all’interno di un ambiente fortemente tecnico.
Nonostante Siri non sia l’unico assistente virtuale disponibile online, probabilmente va riconosciuta ad Apple la capacità di essere riuscita a creare un software in grado di dare l’impressione di avere qualche barlume di umanità, grazie spesso al carattere colloquiale e poco tecnico che caratterizza le risposte. Come dimenticare ad esempio la Supercazzola di “mascettiana memoria” cui Siri sa rispondere a tono.