Da anni Apple è in prima linea per sostenere e finanziare la lotta contro l’AIDS, anche oggi primo dicembre, giornata mondiale contro l’Aids, la multinazionale della Mela celebra l’evento con diverse iniziative. Quella più visibile e spettacolare è senza dubbio il logo della Mela tinto di rosso visibile in tutti i negozi Apple Store del pianeta.
Si tratta ovviamente di un richiamo, un simbolo: il logo bianco di Apple è noto e apprezzato da milioni di persone in tutto il mondo e il cambio di colorazione non mancherà di suscitare interesse e curiosità nei visitatori che in questo modo verranno a conoscenza della giornata mondiale contro l’Aids e delle iniziative di Cupertino per la lotto a questa infezione.
Anche se per alcuni questo può sembrare banale o superficiale è vero esattamente il contrario: anche se l’AIDS non domina come un tempo su giornali e TV, la percentuale di infezioni e contagi continua a crescere, non solo in Africa ma anche in Europa e in Italia. Il nostro Paese vanta il triste primato in Europa con il numero più elevato di sieropositivi, pari a ben 140mila persone.
Naturalmente l’impegno di Apple non si limita a sensibilizzare le persone su questo tema. In occasione della giornata mondiale contro l’Aids anche la pagina principale di ogni sito Apple nel mondo, Italia inclusa, si apre presentando la sezione dedicata a PRODUCT (RED), vale a dire tutti i dispositivi Apple, Apple Watch, cuffie e accessori caratterizzati dall’inconfondibile colorazione rosso vivo. Apple dona parte dei ricavi generati dalla vendita di questi prodotti al Global Fund, l’associazione benefica che sostiene la lotta contro l’AIDS in Africa e nelle nazioni più povere del pianeta. Fino a oggi il Global Fund ha raccolto oltre 320 milioni di dollari per sostenere la causa, oltre 100 provengono da Apple.